Il cardinale Gualtiero Bassetti nuovo presidente della Cei

Il cardinale Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente della Cei su decisione del Papa. L’arcivescovo di Perugia subentra al cardinale Angelo Bagnasco. Bassetti, vicino a Francesco, è nato il 7 aprile 1942 a Popolano di Marradi nel Fiorentino. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1966, è diventato vescovo nel 1994, e nel 2009 papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Perugia. E’ cardinale dal 12 gennaio 2014.

Cardinale Giulio BassettiNel suo episcopato al servizio della diocesi di Massa Marittima-Piombino fu vicino alle famiglie dei minatori e dei lavoratori delle Acciaierie alle prese con una crisi difficile. A Perugia ha promosso il Fondo di solidarietà delle Chiese umbre per le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica, e in meno di due anni nella diocesi sono nati quattro empori della solidarietà della Caritas.

Ha scritto le Meditazioni della Via Crucis presieduta dal Pontefice il Venerdì Santo 2016 al Colosseo, sviluppando il tema della sofferenza, delle persecuzioni e della tragedia delle migrazioni.