Denti storti: recuperare l’autostima grazie ad un apparecchio trasparente

Tutti prima o poi dobbiamo fare i conti con il dentista sia per prevenzione che per curare problemi. In ambito medico la prevenzione è la migliore cura. Potrebbe sembrare un’affermazione scontata, ma non lo è affatto in una Nazione come l’Italia dove per svariate ragioni (economiche, culturali, sociali) si fa poca prevenzione e si arriva ad intervenire quando i problemi di salute sono in stadio avanzato. In materia di problemi ortodontici fortunatamente le famiglie italiane sono molto più sensibili. I denti storti incidono molto sul senso di autostima personale e del figlio e si è quindi molto attenti nel ricercare un medico ortodontista per raddrizzare i denti.

apparecchio denti trasparente

Apparecchio trasparente per i denti

La scelta di portare un apparecchio a volte non è facile, non tanto per la spesa da sostenere, quanto per la ritrosia del bambino ad indossarne uno mobile o fisso o invisibile. Il dentista di famiglia è la persona titolata a suggerire la cura migliore da seguire e ad aiutare i bimbi ad accettare questa soluzione. Sul piano estetico oggi è possibile fare di più scegliendo un apparecchio trasparente.

L’apparecchio denti trasparenti altro non è che una cura ortodontica trasparente eseguita con mascherine invisibili rimuovibili mentre si pranza o cena o quando si lavano i denti. Gli apparecchi trasparenti sono in plastica elastica. Hanno il vantaggio di essere piuttosto leggeri. Gli apparecchi hanno uno spessore di solo 0,3 millimetri. Il vantaggio, rispetto all’apparecchio tradizionale, è che le mascherine non provocano alcuna irritazione e la pronuncia non subisce alterazioni.

L’apparecchio trasparente si sviluppa sul calco dentale digitale personale. Offre quindi un elevato comfort e consente di avere un trattamento dentistico personalizzato. Le mascherine sono realizzate con una tecnologia tridimensionale. Il ClinCheck è basato sull’impronta digitale dell’arcata del paziente, scansionata mediante il laser. Il professionista trasmette all’azienda produttrice degli apparecchi ortodontici trasparenti le specifiche dell’individuo in modo che il trattamento sia meno invasivo e vissuto decisamente meglio.

Apparecchio denti trasparente Invisalign

La diffusione del trattamento dentale Invisalign è sempre maggiore. E’ sufficiente affidarsi al medico certificato per ottenere il piano personale. Vengono applicate mascherine trasparenti, da cambiare ogni due settimane, per effettuare gradualmente lo spostamento dei denti sino ad indurli nella giusta posizione. La durata del metodo Invisalign è di circa 18 mesi anche se poi il trattamento si modula in base alle specifiche del paziente.

Al raggiungimento della posizione corretta dei denti, viene fornita una mascherina contenitiva per mantenere nel tempo il risultato conseguito.

Apparecchio denti trasparente costo

Una delle tecnologie di trattamento con mascherine trasparenti più note è quella Invisalign il cui costo è sostanzialmente pari a quello dei classici apparecchi denti. Oscilla quindi in relazione alle terapie necessarie, alla durata effettiva del trattamento e alla consistenza del problema da curare.

Per avere un preventivo attendibile bisogna recarsi da un medico competente che effettua una visita che restituisca un quadro completo. Per l’apparecchio denti trasparente Invisalign il costo (cura completa) va da un minimo di 2500 euro ad un massimo di 7 mila euro. Si tratta di importi approssimativi e che possono essere definiti solo attraverso un preventivo personale.

Le mascherine in resina trasparenti sono ritenute equivalenti all’apparecchio denti tradizionale. In caso di polizza assicurativa medica è possibile che i costi siano coperti dall’assicurazione stessa.

Le informazioni fornite nel post hanno valore divulgativo e non carattere scientifico. Il web e i giornali non possono assolutamente sostituire una prescrizione di un trattamento o una diagnosi. Solo la visita specialistica e il dentista possono offrire un quadro dettagliato. E’ una precisazione doverosa, in quanto spesso e volentieri si prende internet come una fonte medica. Nulla di più errato!