Aumenta il rischio di morte mangiando carni rosse

Mangiare carne rossa espone ad un maggior rischio di morire per 9 diverse cause di morte dall’ictus al tumore. Il consumo di pesce e di carni bianche come il pollame riduce il rischio di morte per varie cause. Lo rivela una ricerca condotta da Arash Etemadi, epidemiologo presso il National Cancer Institute di Bethesda, e pubblicata sul British Medical Journal.

Arash EtemadiSeguito per 16 anni lo stato di salute di 536.969 persone di età compresa tra 50-71 anni all’inizio dello studio. Hanno usato dei questionari alimentari per stabilire cosa mangiasse e quanto spesso ciascun partecipante, poi hanno registrato tutti i decessi intercorsi nel tempo e le cause di morte. Il campione è stato diviso in cinque gruppi in base al consumo di carni.

Coloro che – nel campione – mangiavano più carne rossa in assoluto, avevano un rischio di morte del 26% maggiore rispetto a coloro che mangiavano meno carne rossa in assoluto, indipendentemente dal tipo di carne rossa consumata.

Consumare carne rossa: le malattie

Aumenta il rischio di morire per chi consuma carni rosse, per: cancro, problemi cardiaci, malattie respiratorie, ictus, diabete, infezioni, Alzheimer, malattie di reni e di fegato.