Ad Orta Nova 20 arresti per furto di energia elettrica

Arrestate ad Orta Nova 20 persone accusate di furto aggravato di energia elettrica e sottoposte ai domiciliari dai Carabinieri di Foggia in attesa del processo con rito direttissimo. Il danno è stato stimato in 120 mila euro.

Operazione Switch off

Furto energia elettricaUn intero complesso residenziale, costituito da tre palazzine in via Campania, è stato circondato dai Carabinieri, coadiuvati da personale dell’11/o Battaglione carabinieri Puglia di Bari, della questura di Foggia, del Reparto mobile della polizia di Stato e del comando provinciale della Guardia di finanza.

I militari hanno fatto intervenire personale dell’Enel, che ha verificato la sussistenza di una situazione di illegalità diffusa. Dei 24 appartamenti che costituiscono il complesso residenziale, soltanto quattro sono risultati avere un regolare contratto di fornitura di energia elettrica. I restanti condomini sono tutti risultati allacciati in modo abusivo, con contatori manomessi in vari modi: in alcuni casi affinché registrassero almeno un consumo minimo, quale quello di una lampadina, e in altri addirittura totalmente bypassati con un collegamento diretto alla rete elettrica.

La situazione durava da diversi anni. I tecnici dell’Enel hanno provveduto al distacco delle forniture abusive e alla messa in sicurezza degli interi stabili.