100 anni. Scultura a Milano 1815-1915

La GAM Galleria d’Arte Moderna di via Palestro organizza una serie di iniziative rivolte al pubblico per raccontare e approfondire la conoscenza del museo e della mostra “100 anni. Scultura a Milano 1815-1915”.

Nel mese di maggio, ogni sabato alle 11, sono in programma visite guidate dai curatori della mostra, precedute da un caffè con cornetto offerti per l’occasione da LùBar, la nuova caffetteria del museo. Con il solo biglietto di ingresso sarà quindi possibile fare colazione e poi visitare il museo e vedere la mostra accompagnati dai curatori.

Il costo del biglietto è di 5 euro (ridotto 3 euro), la prenotazione (obbligatoria) va fatta all’indirizzo e-mail: [email protected] (max 20 persone a visita).

In occasione della mostra “100 anni. Scultura a Milano 1815-1915”, la GAM organizza anche, ogni martedì alle ore 18 in Sala da ballo, una serie di conferenze dedicate ad approfondire i temi della scultura e dell’arte del XIX secolo, il suo rapporto con la città e con l’estero, i suoi protagonisti.

Il programma

Martedì 16 maggio Niccolò D’Agati Una scultura romantica? La scultura a Milano tra temi letterari e sensibilità moderna.

Martedì 23 maggio Sergio Rebora Nuovi mecenati. La scultura e la committenza nella Milano postunitaria.

Martedì 30 maggio Omar Cucciniello Marmi sulla Senna. La Scuola di Milano a Parigi. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Info e orari

Aperta da martedì a domenica dalle 9 alle 17.30 (ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura) – Lunedì chiuso. Biglietto intero €. 5,00 – ridotto €. 3,00.

Ingresso gratuito ogni giorno un’ora prima della chiusura e tutti i martedì dalle 14. Ingresso alla mostra incluso nel biglietto del museo.