Il geoportale del Comune di Milano si aggiudica il Geobservatory 2017

Premio Geobservatory 2017 rilasciato al geoportale del Comune di Milano durante la Conferenza Esri Italia 2017, la manifestazione dedicata al settore delle tecnologie geospaziali. La piattaforma, lanciata lo scorso febbraio, è curata dall’Ufficio SIT Centrale e Toponomastica e ha ricevuto il riconoscimento per le migliori gallery di story maps.

Le storymap sono mappe interattive, corredate da legende e media, e rappresentano un utile strumento per commentare alcuni fatti storici rilevanti. Sul sito del geoportale del Comune sono disponibili al link https://geoportale.comune.milano.it/sit/storymaps/ : qui si possono consultare, ad esempio, le mappe che raccolgono le vie di Milano dedicate alle donne, le chiese sconsacrate o la localizzazione dei 100 muri che il Comune ha deciso di assegnare per opere di street art.

La piattaforma, sempre aggiornata con nuovi contenuti e nuove mappe, permette di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici in possesso del Comune di Milano, consentendo così una pubblicazione agile e snella dei dati territoriali anche in formato open.

Per effettuare una ricerca sul geoportale è sufficiente inserire una chiave all’interno del catalogo o scegliere tra le diverse tematiche proposte (ambiente, educazione, mobilità, territorio, topografia, storiografia) e il sistema rilascerà l’informazione mappata e disponibile per il download.

Nella sezione Extra, oltre alle story maps, c’è spazio per altre curiosità, come una gallery di immagini di Milano divisa in tre categorie: “Milano com’era”, che raccoglie alcune immagini storiche della città, “Milano contemporanea”, ritratto della città che cambia e “Milano curiosa”, che mette insieme alcuni tra i miti, leggende e le curiosità legate ad alcuni luoghi simbolo del capoluogo lombardo.

Per permettere una diffusione sempre più capillare di questo strumento a partire da oggi, venerdì 12 maggio, alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, insieme ai curatori del servizio dell’Ufficio SIT Centrale e Toponomastica, inizieranno un tour dei 9 Municipi per raccontare l’importanza e il valore di questa piattaforma.

Il primo appuntamento è previsto nella sede del Municipio 6 alle 18. A seguire mercoledì 17 maggio alle 18 nella sede del Municipio 2; lunedì 29 maggio alle 18 presso il Municipio 5; martedì 30 maggio alle 19 presso il municipio 8; martedì 6 giugno alle 18 nella sede del Municipio 7, mercoledì 7 nella sede del Municipio 3 e mercoledì 14 nella sede del Municipio 4.

La piattaforma è in costante aggiornamento con rilasci progressivi e l’implementazione di nuovi servizi geografici e nuove funzionalità ed è disponibile al link https://geoportale.comune.milano.it/sit/.