Forza Italia pro Macron. Salvini scarica Berlusconi

Matteo SalviniIl Carroccio tifava apertamente per Marine Le Pen. Matteo Salvini è chiaramente schierato tra i sovranisti e gli euroscettici.

Al leader leghista non è piaciuta la presa di posizione di Forza Italia pro Emmanuel Macron. “Berlusconi festeggia Macron? Mi sembra stia in pessima compagnia, perché la pensa come Renzi, Boldrini e i 5 stelle“. Afferma caustico Salvini.

Per il segretario “chi crede di fare l’Italia schiava di quest’Europa dalle regole assurde e dall’immigrazione incontrollata, si scordi pure l’alleanza con la Lega”.

L’elezione di Macron divide Berlusconi e Salvini

La salita all’Eliseo di Macron “è una cosa buona” secondo Berlusconi, certo che il risultato “ci consolidi nell’andare verso la ricostruzione dell’Europa”. Il leader di Forza Italia sostiene che “è bene che anche Salvini possa verificare che certe teorie non portano a convincere gli elettori e che quindi non vale la pena di perseguirle”.

“Macron ha chiaro che l’Europa debba cambiare – ha aggiunto l’ex Premier – L’Europa della mia generazione, dei padri fondatori era un faro di civiltà. Oggi è soprattutto burocratica e come conseguenza ci sono europei che poco la amano, qualcuno che la disprezza, qualcuno che vuole finisca, qualcuno che vuole uscire dall’Europa e dall’euro. La vicenda Macron ci consolida nella mostra volontà di andare verso la ricostruzione dell’Ue”.