Come un lettino medico può dare comfort al paziente, l’esperienza dell’ospedale di Rossano

lettino medicoSalute e solidarietà. E’ un binomio importante per investire sempre di più sul benessere del paziente. L’Italia è un Paese con un’elevata sensibilità e dove l’apporto dell’associazionismo è importante per sostenere soprattutto un sistema sanitario pubblico dove le risorse non sono sempre sufficienti.

Una delle ultime e recenti donazioni si è registrata a Rossano in provincia di Cosenza. Alcune associazioni del territorio (Compagnia Teatrale “I Tinti”, Rotary Club, Carpe Diem e associazione “Vincenzino Filippelli”) hanno fatto una donazione al Reparto di Oncologia del locale nosocomio rossanese. Hanno donato un lettino medico motorizzato per la sala ecografia e un secondo lettino per la sala visite. Non è la prima volta che queste associazioni si impegnano per l’ospedale di Rossano. Un gran bel gesto, che fa onore a chi se n’è fatto promotore in prima persona e testimonia la sensibilità e l’impegno civico del territorio.

Un lettino medico per dare comfort

A spiegare il perchè della scelta è Salvatore Aloisio della Carpe Diem, parlando con i media locali. “Quando ci siamo resi conto che i pazienti dovevano salire su una scaletta e sdraiarsi su un lettino visite scomodissimo e di legno, abbiamo deciso di donare due moderni lettini”.

La decisione di donare due lettini medici offre grande comfort ai pazienti ma anche ai sanitari nonché fa risparmiare tempo. Il lettino medico motorizzato consente al medico, mentre esegue l’ecografia, attraverso un telecomando, di fare prendere al lettino posizioni differenti in base alla necessità.

Donare un lettino medico ha contribuito a fare si che le visite presentino meno fatica e stress, vengano vissute decisamente meglio. E’ stato un gesto di eccezionale sensibilità verso i pazienti oncologici, volto anche a contribuire a fornire un’offerta sanitaria moderna e all’avanguardia.

Il lettino medico: dove si utilizza

Lettini e poltrone medicali sono usati non solo negli ospedali ma anche negli ambulatori, nelle cliniche e nei centri estetici. Sono di diverse tipologie a partire dal lettino medico pieghevole a valigia che può essere in legno, acciaio e alluminio, molto pratico per essere trasportato di frequente anche in automobile.

Il lettino serve per la visita medica ma anche per un trattamento estetico. Di norma è rivestito in similpelle, di dimensioni anche ampie per un comfort elevato per il paziente. La maggior parte dei lettini ha uno schienale regolabile anche in altezza elettricamente. In questo settore operano aziende di eccellenza come Medisanshop, specialista nella vendita online di arredamento per studi medici ed ambulatori.

Sul fronte sanitario assicurare un lettino medico confortevole e all’avanguardia è anche una scelta di servizio a favore del paziente che deve sentirsi a suo agio mentre viene sottoposto ad una visita.