La tisana che fa perdere peso

Gianluca Mech è l’ideatore di questo nuovo tipo di dieta che si basa appunto sull’assunzione di tisane. Ha creato una linea di prodotti che permettono di perdere 10 kg in un mese circa. Le tisane sono pensate però come una sorta di integratore alimentare, da associare ad un regime alimentare ben preciso che scopriremo a breve.

Intanto, parliamo della tisana e delle sue proprietà: essa è priva di zuccheri, conservanti e calorie, quindi può essere consumata in quantità possibilmente infinite. Favorisce il processo di chetosi, ossia accelera il metabolismo e favorisce la diuresi, senza affaticare l’organismo.

Arrivando alla parte alimentare vera e propria, per aumentare la velocizzazione del metabolismo la tisana è associata ad una dieta appunto chetogenica, cioè una dieta iperproteica equilibrata che elimina i carboidrati. La dieta si struttura in due fasi: 20 giorni di dieta intensiva e 20 di dieta di stabilizzazione e mantenimento. Nella dieta intensiva, oltre al consumo di tantissime proteine, sono ammessi soltanto ortaggi e verdure verdi: cavolfiori, broccoli, bieta o zucchine.

Nella seconda fase si reintegrano i carboidrati gradualmente, ma soltanto alimenti come pane e pasta integrale. Il tutto accompagnato da delle gustose e rilassanti tisane naturali.

Tra gli effetti positivi ci sono i poteri drenanti, purificanti, detox ed energizzanti dei decotti e delle tisane, che aiutano a combattere la cellulite e varie altre imperfezioni della pelle e a pulire l’organismo. Tuttavia, ci sono diverse critiche avanzate contro il dottor Mech: siccome si tratta di una dieta così intensiva e rigida, dimagrire 10 kg velocemente può comportare una successiva ripresa di peso a causa del più piccolo sbaglio. Inoltra, basare la propria dieta sulle tisane è sconsigliato per alcune persone, ossia: • Per chi soffre di diabete: in questo caso, la persona soggetta deve riuscire a mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue, per cui non si può assolutamente sottoporre ad una dieta che tende a non fornire nessun tipo di zucchero. • Per chi ha problemi ai reni o al fegato: la chetosi sovraccarica reni e fegato, e anche se lo si fa in modo naturale con le tisane, l’eccessivo consumo di proteine con carne, pesce e uova causano gravi danni agli organi in questione. • Per lo stesso motivo, anche le persone soggette a problemi cardiovascolari non possono seguire questo regime alimentare. • Per chi ha problemi alla tiroide: chi soffre di ipotiroidismo non può seguire questa dieta, perché alcuni elementi contenuti nelle tisane si contrastano ai farmaci normalmente assunti da persone che hanno uno scarno funzionamento della tiroide.

Ma oltre a tisane e diete in rete girano anche dei prodotti naturali per perdere peso come spiegato dal sito alimentare Cibo.info con un articolo approfondito su un prodotto per perdere peso come Aloe Ferox dell’azienda italiana Bioness dalle recensioni straordinarie. Come sempre noi consigliamo che prima di iniziare una dieta di consultare prima il medico specialistico.