Il Volo torna con il tour “Notte magica” in Italia ed Europa

Milano. “Porteremo l’ultimo nostro progetto e sarà un repertorio con canzoni italiane, napoletane, classici americani e soprattutto brani del nostro repertorio. Ci accompagnerà in questo cammino il grande Placido Domingo che è tornato con noi sul palco a Los Angeles, canteremo il brano ‘Grande amore’ in versione sinfonica, un regalo che facciamo al nostro pubblico”.

È la sintesi fatta da Piero Barone de Il Volo alla presentazione del tour italiano ed europeo che parte il 5 maggio dal Pala Alpitour di Torino: da qui Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble torneranno a portare sul palcoscenico un programma dove le melodie di successo del repertorio napoletano, italiano e internazionale si alterneranno a brani tratti da grandi musical e con le più celebri arie d’opera.

“Non ci paragoniamo ai grandi tenori e ai grandi della musica lirica – hanno ammesso – Nonostante abbiamo alle spalle tanti anni di studio ci proponiamo perchè è il giusto modo di fare arrivare la grande musica al pubblico dei giovani o a chi non ha mai usufruito di questo genere musicale senza andare nei grandi teatri ma nei palasport, come fece Luciano Pavarotti, dove hanno scoperto questo genere musicale”.

Queste tutte le altre date del tour ora confermate: il 5 maggio al Pala Alpitour di Torino; il 6 maggio alla Unipol Arena di Bologna; il 9 maggio al Mediolanum Forum di Milano; il 12 e il 13 maggio al Pala Lottomatica di Roma; il 15 maggio al Pala Prometeo di Ancona; il 17 maggio al Modigliani Forum di Livorno; il 19 e il 20 maggio all’Arena di Verona; il 23 maggio alla Royal Albert Hall di Londra; l’1, il 3 e il 4 giugno al Teatro Antico di Taormina; l’8 giugno all’MFCC di Malta; il 10 giugno all’Arena Flegrea di Napoli; il 15 giugno alla Mitsubishi Electric Halle di Dusseldorf; il 16 giugno al Mehr! Theater di Amburgo; il 18 giugno alla Crocus Hall di Mosca; il 20 giugno a Kiev al Palatz Ukraini; il 22 giugno a Odessa al Teatr Muzkomedii; il 24 giugno a Madrid ai Jardines del Botanico; il 26 giugno a Varsavia al Hala Torwar; il 28 giugno a Vienna allo Stadthalle/Halle F; il 30 giugno a Sofia al National Palace of Culture/Hall 1; l’8 luglio in Piazza Grande a Palmanova (UD); il 9 luglio all’Anfiteatro Camerini di Piazzola Sul Brenta (PD) per il Postepay Sound Festival; il 14 luglio alla Summer Arena di Soverato (CZ); il 21 luglio in Piazza Napoleone a Lucca per il Lucca Summer Festival; il 28 luglio alla Forte Arena di Pula (CA).

Special guest dell’appuntamento del 23 maggio alla Royal Albert Hall di Londra, tempio della grande musica inglese, sarà Mario Biondi.

“Oggi non potremmo mai cantare alla Scala, probabilmente mai – hanno confidato – Abbiamo usato la nostra fama, la nostra vittoria al festival di Sanremo, soprattutto in Italia, per portare ‘Nesun dorma’ a chi ascoltava solo ‘Grande amore’ e ci sta andando bene”.

Dopo aver registrato ben 15 sold out solo negli Stati Uniti durante la prima parte del tour mondiale, Il Volo torna in Europa con lo spettacolo “Notte magica – A tribute to the three tenors”, confermando così il grande successo del progetto dedicato ai tre tenori.

“I 15 sold out sono stati un grandissimo risultato, anche perché non ce l’aspettavamo – hanno confessato – Ora non vediamo l’ora di fare questo tour italiani ed europeo”.

I tre musicisti de Il Volo stanno già pensando a un nuovo progetto discografico.

“Questo è stato un grande progetto però e alla fine ci rinchiuderemo in uno studio per cominciare a lavorare sul nuovo album, importante, pop o quello che sia, che prosegua questo cammino consolidato – hanno anticipato – Non è facile scegliere le canzoni e per l’Italia ci indirizzeremo su un repertorio pop mentre per l’America continueremo con brani di musica classica. Il prossimo anno faremo qualcosa che non si è mai sentito. Siamo grandi amici di Ermal Meta e ci ha mandato già dei brani ma ne stiamo aspettando anche da altri autori, per dare importanza anche ai testi, qualcosa di interessante”.

Il Volo si sta muovendo anche sotto l’aspetto umanitario.

“Stiamo mettendo su un progetto per regalare alla Caritas una serata di musica a tutti i poveri di Roma, una serata di gioia – hanno rivelato – Consegneremo a Papa Francesco una copia speciale del nostro disco perché è una persona dal grande carisma e saremo onorati di poterlo incontrare”.

©_ANGELO_TRANI

9 su 10 da parte di 34 recensori Il Volo torna con il tour “Notte magica” in Italia ed Europa Il Volo torna con il tour “Notte magica” in Italia ed Europa ultima modifica: 2017-05-04T23:07:25+00:00 da Franco Gigante
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento