Trump sorprende tutti: vuole incontrare Kim Jong-Un

Riuscire ad interpretare cosa pensa Donald Trump è molto difficile, anche per i suoi più stretti collaboratori. E’ un uomo imprevedibile. Tant’è che si è detto “onorato” di incontrare Kim Jong-Un, ma “solo con le giuste condizioni”.

Corea del nord

Il presidente Trump apre alla Corea del Nord

La mossa del tycoon è strategica. Vuole fare uscire allo scoperto il dittatore di Pyongyang. “Se fosse appropriato per me incontrarlo, lo farei di sicuro. Ne sarei onorato” dichiara in un’intervista. La Corea del Nord continua a testare missili e l’amministrazione Trump ha inviato armamenti in Corea del Sud.

Donald Trump ha già deciso di attaccare il nemico, ma vuole farlo senza andare allo scontro con la Cina. Ha coinvolto Pechino in una sorta di mediazione interessando Xi Jinping. Ora gioca la carta dell’incontro con Kim.

Donald Trump

Kim Jong Un non ha mai incontrato leader stranieri

Il giovane dittatore si è insediato nel 2011 dopo la morte del padre. Non ha mai incontrato leader di altre Nazioni. Un alto rappresentante USA ha incontrato un parigrado nordcoreano l’ultima volta nel 2000. L’allora segretaria di Stato Madeleine Albright (amministrazione Clinton) incontrò in Corea Kim Jong Il, padre di Kim Jong Un, per discutere del programma nucleare.