Bravo chi legge! in gara 70 classi di 14 istituti superiori

libriMercoledì 19 aprile piazza dei Signori ospiterà la finalissima di Bravo chi legge! che disputerà la classe vincitrice di ciascuna scuola. La gara prenderà il via alle 14.30 e si concluderà alle 16.30 quando si conoscerà la classe vincitrice tra i 10 istituti della città di Vicenza (Lioy, Rossi, Pigafetta, Quadri, Piovene, Boscardin, Fogazzaro, Montagna, Piovene, Canova) e i 4 provenienti da altri comuni della provincia (Brocchi di Bassano del Grappa, Da Vinci di Arzignano, Zanella di Schio, Trissino di Valdagno) per un totale di circa 300 alunni presenti.

Bravo chi legge! è ispirato al programma televisivo “Per un pugno di libri”. Il 19 aprile la gara sarà incentrata sul fortunato etno-thriller “La valle dell’orco”, dello scrittore scledense Umberto Matino, che sarà presente alla manifestazione. La classe vincitrice sarà premiata con un buono-libri da 250 euro.

Oltre a Bravo chi legge! vengono promossi anche altri due concorsi, Tweetbook e Booktrailer, a cui quest’anno si è aggiunto anche un concorso di scrittura, ospitato settimanalmente nelle pagine del quotidiano Il Giornale di Vicenza.

Anche questi tre concorsi raggiungeranno la fase conclusiva tra fine aprile e i primi di maggio.

La sfida di Twitterbook consiste nel ridare il senso, il contenuto e l’essenza di un libro, in 140 caratteri. Gli studenti possono scegliere l’italiano o le lingue di studio più comuni (inglese, francese, tedesco e spagnolo): entro il 16 aprile arriveranno i cinguettii dalle scuole che saranno premiate con buoni-libro.

Booktrailer prevede la promozione di un libro attraverso video di due minuti per la realizzazione dei quali è stato organizzato anche il corso “videomaker” tenuto dal Antonio Seganfreddo. Libri, dvd e abbonamenti per il cinema Odeon sono i premi riservati ai vincitori.

Il concorso di scrittura prevede una presentazione critica di romanzi contemporanei; dal 16 gennaio “Il Giornale di Vicenza” ne pubblica una ogni lunedì nella pagina della cultura. Nelle scuole c’è stata una preselezione per scegliere le due migliori recensioni da inviare al concorso. La partecipazione è stata ampia (13 o 14 istituti) e i pezzi piuttosto interessanti. “Il Giornale di Vicenza” premierà il vincitore con un abbonamento annuale all’edizione on-line del quotidiano; buoni-libro saranno riservati alle piazze d’onore.

I vincitori di tutti e quattro i concorsi verranno premiati al Cinema Odeon di Vicenza, grazie alla collaborazione della SGMS di Vicenza, venerdì 5 maggio dalle 10.30 alle 12.30.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bravo chi legge! in gara 70 classi di 14 istituti superiori Bravo chi legge! in gara 70 classi di 14 istituti superiori ultima modifica: 2017-04-18T00:03:21+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone