Riapre il Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco

Sono stati necessari 3 anni di studi e ricerche e un anno di lavori e il contributo della Fondazione Cariplo, per riaprire il Museo delle Arti Decorative rinnovato nell’allestimento e nella scelta delle opere esposte.

Il Museo delle Arti Decorative: unico in Italia

Fontana Castello Sforzesco MilanoVanta varietà e quantità delle collezioni e tra i più importanti in Europa nel suo genere, espone oltre 1.300 oggetti di “design ante litteram” (oggetti d’arte in avorio, metallo, vetro, ceramica, tessuto, dall’Alto Medioevo all’Età Contemporanea), che raccontano la creatività applicata all’utensile nella vita quotidiana delle classi agiate, dando ragione delle scelte estetiche dei più importanti centri artistici italiani, europei e mondiali.

Si sono mantenute le vetrine esistenti, disegnate dallo studio BBPR nel 1963, ed è stato applicato un restyling illuminotecnico con luci a led. Il percorso, dall’essere suddiviso per tipologia di oggetti (avori, ceramiche, ecc.), diventa ora un percorso culturale che documenta uno spaccato della storia.