Arti marziali. Tappe siciliane del maestro Giovanni Aprile

Al via nei prossimi giorni un fitto calendario di incontri dedicati all’Aikido, la spettacolare arte marziale giapponese basata sull’armonia, l’equilibrio, l’eleganza e l’efficacia. A tenerli sarà uno dei massimi esperti in campo nazionale, il maestro Giovanni Aprile, cintura nera IV dan di Aikido, responsabile per l’Italia centrale e meridionale della Scuola nazionale di Arti marziali “Il Samurai”, che dirige insieme al maestro Ferdinando Silvano. Gli stage, gratuiti e aperti a tutti, sono organizzati in collaborazione con le società sportive ospitati e hanno come obiettivo quello di mettere a confronto principi e tecniche di differenti discipline marziali. Nel corso degli incontri, infatti, interverranno e si confronteranno esperti e praticanti di Ju-Jitsu, Kung-fu, Tae Kwon Do e Ninjutsu. Prevista anche la presenza del maestro Ferdinando Silvano, torinese, cintura nera VI dan Aikido, già coordinatore della Commissione tecnica nazionale del settore Aikido UISP e Consigliere nella Giunta nazionale Area discipline orientali, nonché Direttore tecnico della Scuola “Il Samurai”. Gli stage, inoltre, si svolgeranno non solo nelle palestre, ma anche in centri commerciali e in spazi aperti per favorire l’incontro con un un più ampio numero di spettatori.
Il tour, in undici tappe, partirà da Modica (Asd Fitness Motive, Via Passo Gatta 48) martedì 18 aprile alle ore 19,30. Proseguirà sabato 22 aprile alle ore 19,00 a Ragusa, dove il maestro Aprile parteciperà in qualità di ospite d’onore all’inaugurazione della Scuola “Budo o Dojo Hono No Kuro Ryu Ninjia” del maestro Guglielmo Marante (Via Archimede 17/L, presso cortile Palazzo Cocim). Domenica 23 aprile alle ore 9,00 a Scicli nel dojo della Scuola “Il Samurai” il maestro Aprile terrà un corso per istruttori Aikido- Ju-Jitsu in collaborazione con i maestri Agostino Esposito (Ju-Jitsu) e Vincenzo Cabibbo (Kung-fu). Domenica 30 aprile alle ore 10,00 appuntamento a Pozzallo (Lungomare Pietre Nere, anfiteatro) per un allenamento sulla spiaggia in collaborazione con il maestro Aziz Kalas (Tae Kwon Do).

Domenica 7 maggio alle ore 10,00 Giovanni Aprile sarà di nuovo a Ragusa per una dimostrazione di Arti marziali presso il negozio di articoli sportivi Decathlon (Viale delle Americhe) su invito del maestro Nello Nobile. Sabato 13 maggio alle ore 18,30 presso Gruppo Epas, Viale delle Industrie s.n. Zona Asi Modica-Pozzallo si terrà uno degli incontri clou del programma, con la presenza del maestro Ferdinando Silvano. Il Direttore tecnico della Scuola di Arti marziali “Il Samurai”, l’indomani alle ore 10.00, sarà a Scicli nel dojo della Scuola “Il Samurai” per tenere uno stage con gli allievi della locale sezione. Domenica 21 maggio (ore 10,00), il maestro Aprile sarà a Giarratana nella Palestra New Dance Magic Stage (indirizzo) su invito del maestro Aziz Kalas. Sabato 27 maggio alle ore 20,00 si esibirà a Pozzallo nell’ambito del Marzial show Arti Marziali organizzato dall’IKC (Italia Kick Boxing Council, la confederazione italiana di arti marziali e sport da combattimento).

Domenica 4 giugno (ore 10,00), su invito del maestro Gianni Barbera Giovanni Aprile si esibirà ad Avola (sede da definire). Infine, domenica 25 giugno ore 10,00 a Ragusa concluderà il tour con un’esibizione congiunta di Aikido, Ju-Jitsu e il Kung-Fu su invito del maestro Vincenzo Cabibbo (sede da definire).

9 su 10 da parte di 34 recensori Arti marziali. Tappe siciliane del maestro Giovanni Aprile Arti marziali. Tappe siciliane del maestro Giovanni Aprile ultima modifica: 2017-04-11T01:17:00+00:00 da INPress
Condividi su:Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento