Al Trofeo del Mare il ricordo di Enzo Maiorca

L’edizione numero 17 del Trofeo del Mare – Uomini e Storie è prevista a Pozzallo dal 28 al 30 luglio. La manifestazione è stata inserita tra quelle ufficiali in occasione dei 120 anni della Lega Navale Italiana, un riconoscimento per il Premio, ma anche un grande impegno per gli organizzatori, in primo luogo la sezione di Pozzallo della Lega Navale e la Sovrintendenza del Mare che al Premio assicura rigore scientifico,  contenuti culturali e  scelta dei vincitori.

La giuria del Premio

Dalla Sovrintendenza del Mare, sono stati resi noti i componenti del Comitato di Giuria: Presidente  prof. Sebastiano Tusa, documentarista subacqueo Riccardo Cingillo, dott.ssa Luisa Cavallo, dirigente della Polizia di Stato, Ignazio Florio Pipitone, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Vela, ing Luigi Tussellino, consigliere nazionale della Lega Navale Italiana,  dott. Franco Andaloro, dirigente di Ricerca dell’Ispra, arch. Alessandra De Caro, dirigente della Sovrintendenza del Mare e  prof. Nicolò Carnimeo, docente dell’Università di Bari, scrittore e consulente della trasmissione televisiva Linea Blu.

La consegna dei Trofei

Enzo MaiorcaÈ stata definita per  il 29 luglio la serata per la consegna dei Trofei nella piazza antistante il Municipio di Pozzallo  nel corso di un evento che vedrà momenti di spettacolo e di cultura., il  cui programma ufficiale della manifestazione verrà ufficializzato nelle prossime settimane. Gli organizzatori sono impegnati tra l’altro a dedicare un ricordo speciale al grande campione di immersione Enzo Maiorca.

La fase delle nomination

Mediante il sito ufficiale del Trofeo sono già pervenute le prime segnalazioni che riguardano organizzazioni di volontariato, personaggi noti per atti di eroismo in mare, scrittori, giornalisti, rappresentanti di corpi speciali. L’invio  delle nomination scadrà il 31 maggio, per poi consentire al comitato di giuria di vagliare tutte le proposte pervenute e decidere i vincitori della 17esima  edizione.