Partenza e arrivo ai Fori Imperiali per la storica Maratona di Roma

Maratona di Roma medagliaLa Maratona di Roma giunge alla ventitreesima edizione e riceve il patrocinio che l’Unesco riconosce al suo straordinario percorso attraverso oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico.

Un tracciato unico che oggi attraversa i tre maggiori luoghi di culto della città: Basilica di San Pietro, Sinagoga e Moschea.

Diretta tv internazionale

Per l’Italia l’evento è visibile su Rai Sport e su raisport.rai.it. L’evento è trasmesso in diretta televisiva internazionale. Sono attesi 100 mila partecipanti di 130 nazionalità. Dopo gli handbiker (8.35), seguono tre tranche di partecipanti (8.40, 8.45 e 8.51), con un tempo limite per chiudere la gara di 7 ore e 30 minuti.

Su via dei Fori Imperiali i due momenti-clou della partenza e dell’arrivo, entrambi all’altezza del Foro di Traiano-Campidoglio: la partenza in direzione di Piazza Venezia, l’arrivo invece fronte Colosseo. Il tracciato prevede 70 cambi di direzione e 7 km di sampietrini.

Le gare

Oltre alla competitiva di 42,195 km, si corre la Fun Run, non competitiva di 4 km open. Il Charity Program 2017 è attivo con la Rete del Dono, il primo portale italiano di network fundraising, e quest’anno con il contributo dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES. Su retedeldono.it sono pubblicate le pagine dei tanti runner solidali che hanno raccolto fondi per un’associazione, contribuendo al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.