Allievi Marescialli della Scuola Sottufficiali dell’Esercito in addestramento a Trignano di Spoleto

Si è conclusa la prima delle due fasi dell’Esercitazione “Assietta 2017”, impegnativo ciclo di attività continuative fuori sede condotte dagli Allievi Marescialli del 19° Corso “Saldezza”, per una settimana, nell’area addestrativa di Trignano di Spoleto (PG).

Dal 27 al 31 marzo 2017 i futuri comandanti di plotone dell’Esercito Italiano hanno svolto un intenso il programma: addestramento individuale al combattimento, lavori sul campo di battaglia, esercizi di topografia, procedure di comunicazione, applicazione del metodo di combattimento militare, elitrasporto tattico e procedure tecnico tattiche delle unità di livello squadra nell’ambito delle operazioni difensive.

Soddisfatto il Generale di Brigata Gabriele TOSCANI DE COL, Comandante del prestigioso Istituto di formazione militare, per i risultati raggiunti dagli Allievi. Le attività, seguite dal Colonnello Raffaele Vladimir FORGIONE, Comandante del Reggimento Allievi, sono state valutate dalla linea di comando, costituita da Ufficiali e Marescialli provenienti dai reparti operativi dell’Esercito Italiano.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.