Vacanze in barca a vela: una splendida avventura

Quando si vuole idealizzare un viaggio avventuroso, l’idea che generalmente viene in mente è quella di trovarsi in mezzo all’Oceano e stringere tra le mani un timone per raggiungere una esotica destinazione. Inutile dire che il mare ha un suo particolare fascino soprattutto quando si ha la fortuna di viverlo in modo totale  come quando si fanno delle vacanze in barca a vela. Chi più e chi meno, tutti hanno desiderato svegliarsi all’alba all’interno di una barca a vela e di lasciarsi coccolare dal dolce ondeggiare ascoltando lo sciabordio delle onde che, spumeggiando, si scontrano con lo scafo che solca il mare. Chi più e chi meno, tutti hanno desiderato di abbronzarsi al sole stesi pigramente sopra lo spazio prendisole a prua di una barca a vela che si sta dirigendo verso una lontanissima terraferma. Chi più e chi meno, tutti hanno desiderato di organizzare delle vacanze in barca a vela ma che hanno sempre pensato ad un sogno impossibile realizzare.

Dal Mediterraneo all’Egeo: c’è solamente da scegliere la destinazione

Per vivere il sogno – che impossibile non è – non è necessario centrare una supervincita con la quale acquistare la barca dei desideri ma è sufficiente visitare il web alla ricerca delle vacanze in barca a vela e decidere quale destinazione è quella più attraente per soddisfare le nostre aspettative. Non è davvero difficile vivere la splendida avventura che ci permetterà di sentirci come un vero lupo di mare e, chiudendo gli occhi potremmo pensare di essere come Santiago, il vecchio pescatore protagonista de ‘Il vecchio e il Mare’ di Hemingway (realmente ispirato allo scrittore premio Nobel dal cubano Gregorio Fuentes con il quale andava a pesca di Marlin partendo da Cojimar) oppure di indossare i panni di un navigatore solitario che si alimenta di pesci e di avventura. Ma, aprendo gli occhi e ritornando ad essere noi stessi, dobbiamo solamente scegliere una tra le tante mete che sono possibili raggiungere in barca a vela e che rappresentano delle destinazione sicuramente affascinanti.

Skipper, barca, tutto compreso

Molte sono le  proposte  dove l’ organizzazione di una vacanza tutta natura su di una barca a vela fa parte di un bouquet di offerte programmato da veri professionisti che hanno pensato proprio a tutto: dall’itinerario ricco di atmosfere ad una confortevole barca a vela, dall’esperto skipper al trattamento che include ogni possibile extra. I viaggi che possono essere scelti per le prossime vacanze in barca a vela annoverano mete che si trovano in Croazia, Costa Azzurra, Corsica, Sardegna,  Baleari, Isole Pontine, Isole Egadi, Isole Eolie, Isole Ioniche, Isole Cicladi, Malta, Pantelleria con le Isole Pelagie e Tunisia, isole dei Caraibi nonché destinazioni davvero speciali ed esclusive come la Patagonia e l’Antartide. C’è solo l’imbarazzo della scelta per vivere il sogno senza doversi preoccuparsi di nulla, una vera vacanza senza doversi assumere nessuna responsabilità ma solo pensare a rilassarsi e a divertirsi all’insegna dell’avventura, dell’odore della salsedine, del fascino dei porticcioli illuminati nelle notti estive, nell’ammirare il cielo trapuntato di stelle mentre la brezza accarezza i capelli come il vento le vele che vi stanno portando alla scoperta di un mondo sconosciuto. Tutto questo è a portata di mano e di click grazie alla rete dove potete trovare le interessanti proposte che compongono l’offerta di crociere in barca a vela dove tutto il mondo (o quasi) sarà alla vostra portata insieme ad uno skipper che sarà la guida di un viaggio da sogno.