Milano. I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer

Milano ospita l’installazione realizzata per Pirelli HangarBicocca e descritta da Gabi Scardi, per parlare, nel corso dell’Art Week, dei linguaggi della contemporaneità. L’iniziativa è organizzata da palazzo Marino con la collaborazione di ArtsFor, la main partnership di AcomeA SGR e la partnership di Treccani. E’ partita nel 2015 per l’Esposizione Universale all’interno del palinsesto di ExpoinCittà ed è divenuta un evento fisso per la città.

Le novità del 2017

L’arte contemporanea entra già dal primo appuntamento. La terza edizione non si svolge a palazzo Marino ma a Palazzo Reale, nella sala conferenze situata al terzo piano di piazza Duomo 14. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e iniziano alle 21. Si può riservare il proprio posto su seiconversazioni.it.

Dal 29 marzo al 2 agosto (con un appuntamento mensile), il pubblico delle Conversazioni d’Arte attraverserà 7 secoli di storia: dalle opere più antiche a quelle più recenti passando per un capolavoro del neoclassicismo come la “Ebe” di Canova ospitata dalla GAM di Milano e “La camera delle meraviglie di Manfredo Settala” del MUDEC.

I divulgatori

Sei storici dell’arte racconteranno con competenza scientifica alcune delle più belle e significative opere d’arte custodite nei Musei e nelle Istituzioni culturali di Milano. Intervengono la curatrice e critica di arte contemporanea, Gabi Scardi; Stefano Zuffi, impegnato nella divulgazione d’eccellenza dell’arte e del patrimonio culturale, autore di importanti collane di storia dell’arte; Alessandro Morandotti, professore di storia dell’arte moderna all’Università di Torino, grande esperto di storia del collezionismo; Fernando Mazzocca, tra i massimi specialisti dell’età neoclassica; la giornalista, critica d’arte e curatrice di importanti mostre in Italia e all’estero Ada Masoero; Marco Carminati, storico dell’arte e curatore del progetto, responsabile delle pagine dell’arte dell’inserto domenicale del Sole24Ore.

Mediante il sostegno di Pirelli sarà realizzata e distribuita gratis in città una pubblicazione dedicata alle 18 Icone d’Arte protagoniste degli incontri.