Conferenza sull’Etica alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Viterbo – Il 23 marzo 2017 presso l’Aula Magna della Caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, il Colonnello Alessandro Albamonte, Ufficiale del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano decorato di Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha tenuto una conferenza sull’”Etica” in favore degli Allievi Marescialli del 19° Corso “Saldezza”.

“Etica Militare e Arte del Comando” – si legge in una nota – “tendono a far crescere e a render propri i valori che caratterizzano la condizione militare, ispirando i corretti modelli di comportamento (attaccamento alle istituzioni, spirito di servizio, senso dell’onore ecc.), oltre che sviluppare le capacità indispensabili ad ogni comandante per gestire e amministrare al meglio le risorse umane, materiali e finanziarie disponibili”.

Gli approfondimenti del Colonnello Albamonte, corredati da innumerevoli spunti di riflessione, sono stati altamente apprezzati dall’intero uditorio.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito prioritario di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario (in sinergia con l’Università degli Studi della Tuscia e l’Università Tor Vergata di Roma) con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte sia in sede, sia in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.