Quali sono i prodotti più acquistati online?

Da quando, soprattutto negli Stati Uniti, gli acquisti da smartphone e tablet hanno prima eguagliato e poi superato quelli da desktop, si è ravvivata la curiosità su quali sono i prodotti più acquistati online in Italia e all’estero.

I dati di

Per quel che riguarda le abitudini di casa nostra, un buon quadro generale ci viene offerto da https://www.almigliorprezzo.eu/ , un portale di comparazione prodotti che in una indagine di fine 2016 si è occupato di stabilire quali sono i prodotti bestseller in Italia e in altri Paesi Europei. Per quel che riguarda Italia e Germania, gli oggetti del desiderio rimangono saldamente quelli tecnologici, con una netta predominanza di smartphone su videogame e consolle. Sembrano invece avere gusti più eterogenei gli acquirenti di Francia, Spagna e Regno Unito, che fanno registrare numeri importanti nell’area della fotografia e dell’elettronica in generale.

Guardando i dati specifici, la classifica dei prodotti più acquistati online nel 2016 in Italia si dipana come segue:

10. LG G4 (smartphone)

09. Samsung Galaxy S7 Edge argento (smartphone)

08. Samsung Galaxy A5 (smartphone)

07. iPhone 5S (smartphone)

06. Smeg DHT73LIT (asciugatrice)

05. Samsung Galaxy 6S (smartphone)

04. FIFA ’17 per PS3 (videogioco)

03. Samsung Galaxy S7 Edge nero (smartphone)

02. Huawei P9 lite (smartphone)

01. FIFA ’17 per PS4 (videogioco)

È lampante come i prodotti tecnologici dominino la lista, sebbene un elettrodomestico di consumo occupi una posizione di rilievo e ben due posti della top 5 se li sia accaparrati uno stesso videogame per due consolle differenti. Per la cronaca, se FIFA ’17 bissa la prima posizione anche a Londra, mentre nella capitale francese e in quella tedesca è uno smartphone Samsung a guadagnarsi l’alloro più ambito, e Madrid premia un modello ultrapiatto di televisore LG.

Non solo smartphone

Un’ulteriore e più recente indagine dello stesso sito, ci aiuta a far luce su una stranezza che a tratti potrebbe sembrare sorprendente. Infatti, se sono singoli esponenti delle categorie tecnologia, videoludica e elettrodomestica a contendersi le posizioni di oggetti più venduti, allargando lo spettro d’indagine a macro-categorie ci accorgiamo che l’ago delle preferenze indica ben altri lidi. Checché se ne dica sulla crisi della cultura, gli italiani spendono online la maggior parte dei soldi nel settore libri e audiovisivi (71%), poi nella moda (68%) e solo al terzo posto troviamo la categoria dell’elettronica (68%), trainata evidentemente dai prodotti Samsung e Apple. Sono quindi queste le tre categorie regine dell’e-shopping italiano, che mantengono anche un certo distacco da quelle immediatamente inseguitrici. Al quarto posto, ma staccata di oltre 20 punti, si piazza con un 44% la categoria dei cosmetici, seguita a stretto giro da quella degli articoli sportivi (42%). Sfilano poi – in ordine – giochi e videogame, articoli per casa e giardinaggio, valigeria, cronografi e preziosi, arredamento, alimentari e articoli per animali, con percentuali che oscillano fra il 39 e il 21%.

Concludendo, per parlare di quali sono i prodotti più acquistati online in Europa bisogna lavorare su due scale: quella dei singoli oggetti vede gli smartphone come dominatori indiscussi, mentre ragionando per macro-categorie risulta un interesse maggiore per materiali audiovisivi, libri e abbigliamento.