Come fare per eliminare gli acari del legno: ecco alcuni importanti consigli

Sarà capitato a chiunque nel corso della propria vita di sentire parlare di acari ma normalmente si tende a fare molta confusione. Esistono infatti diverse tipologie di acari, tra questi ad esempio quelli della polvere e della pelle, gli acari dei polli e gli acari del legno, quest’ultimi definiti anche Pyemotes ventricosus. In realtà rientra in quest’ultima tipologia di acari un parassita delle larve dei tarli della famiglia Anobiidae e per tale motivo noto anche come acaro del tarlo che si va a nascondere nel legno, motivo per il quale quando si ha il sospetto della presenza di tali acari è necessario effettuare un’analisi attenta dei propri mobili, in quanto molto probabilmente sarà possibile trovare dei piccoli fori dove tali acari vanno ad annidarsi. Quando i dubbi sulla presenza degli acari del legno diventano certezza ecco che si viene solitamente assaliti da varie perplessità e soprattutto il dubbio principale riguarda quale sia il giusto metodo per eliminare tali acari.

A tal proposito va precisato che possono essere due le strade da seguire e, nello specifico, la prima riguarda il prendere la decisione di buttare via tutti gli arredi in legno che sono stati infestati e procedere poi con una disinfestazione ambientale dell’intera abitazione. E’ chiaro però che dipende dalla tipologia di mobile infestato potrebbe rivelarsi piuttosto difficile la decisione di buttare via tutto, soprattutto quando si è legati affettivamente a tali mobili oppure il loro valore economico non è indifferente. Proprio in questi casi quindi, quando non si è disposti a buttare via il mobile infestato dagli acari del legno, ecco che per liberarsi di quest’ultimi sarà necessario effettuare una disinfestazione ecologica contro i tarli e, dopo aver effettuato tale disinfestazione, si potrà procedere con il trattare l’ambiente in cui si trovavano tali mobili.

Effettuare quindi  un trattamento intensivo combinato anti-tarlo anti-acoro o eliminare completamente i mobili infestati sono le uniche due soluzioni da prendere in considerazione per eliminare del tutto gli acari del legno. E proprio a proposito di legno è importante ricordare che sono molte le persone che, alla normale costruzione in cemento, preferiscono optare per simpatiche e sicure casette in legno che non solo sono ecologiche, in quanto costruite secondo i criteri di bioedilizia ma sono anche molto sicure in quanto antisismiche e antincendio. Sono numerose le aziende impegnate nella vendita di casette in legno, tra queste laPratolina, azienda molto attenta ai bisogni del cliente ed in grado di soddisfare qualsiasi esigenza grazie a prodotti di qualità.