La deforestazione e le sue ripercussioni sull’ambiente

La deforestazione è una riduzione di boschi, foreste e delle aree verdi naturali in genere, provocata volutamente dall’uomo per motivi di urbanizzazione, industrializzazione e costruzione di infrastrutture o di sfruttamento delle zone boschive al fine di utilizzare il legname come combustibile e materia prima. Considerando il ruolo determinante che svolgono alberi e piante nell’equilibrio della natura e dell’ecosistema, la deforestazione consiste in uno dei problemi ambientali più ingenti, che sta provocando danni e conseguenze di grave entità a tutto il pianeta. La presenza di foreste e zone verdi sulla terra è importantissima, poiché il ruolo delle piante è quello di assorbire l’anidride carbonica presente nell’aria e rilasciare l’ossigeno, contrastando così l’effetto serra naturale e rendendo possibile la vita sulla Terra. I territori coperti da foreste trattengono l’acqua ed evitano il rischio di inondazione, riducono i fenomeni di erosione, controllano il clima e rendono l’aria respirabile.

Il taglio degli alberi, se effettuato in maniera intensiva a puro scopo di speculazione, è causa di squilibri devastanti a tutto il pianeta, poiché non può essere in alcun modo proporzionale alla ricrescita, considerando che un albero impiega diversi anni a completare il proprio sviluppo. Purtroppo, la deforestazione non è un fenomeno della civiltà moderna, ma viene praticata da secoli, tanto che nei paesi occidentali, e in gran parte dell’Europa, le foreste naturali sono state quasi completamente distrutte. Le ragioni principali di questa devastazione sono legate all’utilizzo del legno come combustibile, alla creazione di aree coltivabili e di terreni sfruttabili anche a livello economico e alla ricerca di qualità di legno pregiate per lavori di falegnameria: una serie di motivi che sta distruggendo anche le grandi foreste equatoriali sudamericane.

Il sito affronta e sviluppa una serie di interessanti tematiche legate ai problemi ambientali, alle variazioni climatiche, ai fenomeni naturali che rendono possibile la vita sulla terra. Per rimanere costantemente informato riguardo alle notizie che si riferiscono al mondo della natura, alla sostenibilità, agli strumenti per contrastare l’inquinamento e per difendere l’equilibrio dell’ecosistema, ti invitiamo a visitare il sito www.informazioneambiente.it e ad inserirlo tra i tuoi preferiti.

9 su 10 da parte di 34 recensori La deforestazione e le sue ripercussioni sull’ambiente La deforestazione e le sue ripercussioni sull’ambiente ultima modifica: 2017-03-22T11:10:58+00:00 da Grey B.
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone