Al via la 69a edizione dei “Campionati Sciistici delle Truppe Alpine”

San Candido (BZ). Al via da ieri pomeriggio la 69a edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA), una settimana di gare ed eventi che vedranno coinvolti oltre 1500 atleti militari provenienti da 11 Nazioni, le cui bandiere sventoleranno al cospetto delle Dolomiti altoatesine fino a venerdì, quando si conosceranno i vincitori delle “Olimpiadi degli Alpini”.

Numerose le Autorità presenti, fra le quali il Generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, e il Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Proprio quest’ultimo, si legge in una nota, ha ricordato al numeroso pubblico presente come “i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine non rappresentano un semplice evento sportivo, ma anche un importante momento addestrativo e formativo che richiede una serie di qualità – resistenza, concentrazione, spirito di squadra, lealtà e tenacia – comuni all’atleta quanto al militare e che sono doti su cui fare affidamento per superare i momenti di difficoltà che non mancano nell’impegnativa professione che ciascuno di noi ha scelto”.

Presente alla manifestazione anche la rappresentativa della Scuola Sottufficiali dell’Esercito. Nei mesi di gennaio e febbraio una selezione di Allievi Marescialli del 18° Corso “Lealtà” e del 19° Corso “Saldezza”, sotto l’attenta direzione di un team di istruttori qualificati, ha condotto una serie di attività specifiche in ambiente innevato: esercitazioni di movimento su terreni vari con dislivello variabile, esercizi di topografia, ricerca di un travolto da valanga e trattamento di un ferito in ambiente non permissivo. La partecipazione ai “CaSTA 2017” rappresenta l’occasione per valutare l’addestramento del personale nel saper muovere, operare e vivere in montagna anche in condizioni estreme.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.