Roma. Tornano a splendere la Fontana delle Api e quella di Viale Tiziano

Al via gli interventi sulla fontana di Gian Lorenzo Bernini. Scattano oggi, invece, i lavori sulla Fontana di Viale Tiziano. I restauri sono stati finanziati da alcuni mecenati olandesi come gesto simbolico dopo gli atti vandalici compiuti il 19 febbraio 2015 dai tifosi hooligans alla fontana della Barcaccia di piazza di Spagna. Gli interventi hanno un ammontare di oltre 100 mila euro.

I lavori saranno realizzati dalla società Meesters In, controllata dalla Società Reale Olandese Koninklijke Woudenberg che collaborerà con la società romana CBC.

Fontana delle Api

I lavori dureranno 2 mesi e prevedono la pulitura delle superfici, il consolidamento delle fessure, la realizzazione di nuove stuccature, il trattamento protettivo della pietra e la revisione dell’impianto idrico.

Fontana di Viale Tiziano

Gli interventi dureranno 8 mesi. Il monumento è stato danneggiato dalla caduta di pino marittimo in seguito a un violento temporale nella notte tra il 6 e il 7 marzo 2015. L’albero, investendo in pieno l’area della fontana, ha demolito porzione della seduta circolare e gran parte del balaustro centrale del manufatto. Il bacino intermedio della fontana si è staccato di netto dal fusto portante, frantumandosi in pezzi non più ricomponibili; il fusto stesso si è deformato e lesionato. L’urto ha compromesso la stabilità dell’intero gruppo centrale della fontana, procurando lesioni anche al supporto del catino ovale superiore. Gli elementi maggiormente danneggiati e non più recuperabili saranno ricostruiti in Olanda sulla base della documentazione esistente.