Milano. Nel 2021 in funzione tre fermate: Linate, Forlanini e Forlanini FS

In azione la talpa sotto la M4 nel tratto est. Scava sotto la linea 4 della metro che corre da Forlanini FS a piazza Tricolore. Nel 2018 verrà soppiantata da un’altra macchina dal diametro più grande che scaverà in centro.

Talpa intitolata alla madre di Sala

La Tunnel boring machine si chiama Stefania, come la madre del sindaco Giuseppe Sala, a cui è toccato avviare il cantiere di Forlanini FS. Le TBM hanno tutte un nome di donna.

La talpa opererà in discesa sino a 22-25 metri di profondità. Arriverà in piazza Tricolore. A quel punto Stefania andrà a riposo.

La galleria tra Linate e Forlanini Fs è già stata conclusa ma la stazione di Forlanini avrà un’importanza strategica perché lo smarino, il materiale di scavo, di tutta la linea continuerà a uscire da qui in modo da evitare la necessità che i camion attraversino la città e ridurre ulteriormente i disagi.

Nel primo trimestre del 2018 partiranno le talpe anche da San Cristoforo, l’altro capolinea della blu. Le TBM che scavano nelle due direzioni da est e da ovest si incontreranno a Parco Solari.