Milano. Amministrazione comunale più accessibile, partecipata e vicina ai cittadini

Via libera della giunta Sala alle linee di indirizzo relative all’open government e alla promozione della partecipazione civica. Queste in sintesi le linee stabilite.

Accessibilità dei dati

L’Amministrazione comunale si impegna a pubblicare contenuti aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori già previsti dal “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017-2019”.

Patrimonio immobiliare

Sul Geoportale recentemente presentato sarà disponibile il patrimonio immobiliare del Comune. Sarà possibile visualizzare le modalità di gestione del bene, anche per agevolare la raccolta di proposte per l’utilizzo da parte di associazioni, cittadini e società civile degli immobili non utilizzati.

Addio ai documenti scansionati

I documenti pubblicati in formato pdf saranno trasformati in formati aperti, accessibili e riutilizzabili per facilitare la consultazione, garantendo l’accesso alle informazioni a tutti i cittadini in coerenza ai principi di uguaglianza e di non discriminazione.

Amministrazione Trasparente

I dati rilasciati all’interno di questa sezione del sito saranno disponibili in formato aperto per agevolare nuove modalità di consultazione ed elaborazione. I documenti tecnici saranno resi più comprensibili grazie all’aggiunta di un piccolo glossario esplicativo a corredo e le funzioni di ricerca degli archivi documentali saranno semplificate e potenziate, attraverso sistemi di feed Rss o simili per ricevere notifiche e aggiornamenti personalizzati.

Organigramma

I dati relativi all’organizzazione comunale saranno pubblicati con la chiave “Who is who”, per rendere semplice l’identificazione del referente cercato e la sua esatta collocazione nell’organigramma dell’Amministrazione comunale.

Più controllo

Il sistema di monitoraggio interno sulle pubblicazioni sarà integrato per migliorare la qualità dell’informazione attraverso l’utilizzo di parametri di valutazione e confronto che si affiancheranno ai risultati prodotti dalla piattaforma CRM (Customer relationship management) già esistente.

Open Bilancio

Sul portale saranno create pagine dedicate alla presentazione dei bilanci comunali in forma chiara e comprensibile, grazie al supporto di grafiche semplici e divulgative. I dati di bilancio e le performance delle aziende partecipate saranno disponibili anche sul portale dell’Agenzia per la Coesione territoriale “OpenPartecipate”.

Formazione dipendenti

Nel “Piano biennale della formazione” previsto dal “Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità del Comune di Milano” saranno favorite attività volte a diffondere e radicare nella Pubblica Amministrazione la cultura della trasparenza come ambito fondamentale del rapporto con i cittadini e della professionalità amministrativa al di là degli adempimenti obbligatori.

Registro degli accessi civici

Creazione di una sezione dedicata all’elenco delle richieste di accesso documentale, di accesso civico e di accesso generalizzato con indicazione dell’oggetto, della data della richiesta e dell’esito con la data della decisione. Un report annuale degli accessi sarà pubblicato successivamente allo scopo di monitorare il fenomeno e progettare interventi di facilitazione.

Partecipazione online

Istituzione di un ambiente telematico multicanale all’interno del portale istituzionale per la raccolta delle istanze di accesso civico, dove si potranno presentare e sottoscrivere petizioni, interrogazioni e proposte di deliberazione di iniziativa popolare.

Collaudo civico

In collaborazione con cittadini e associazioni si progetteranno e promuoveranno forme di “collaudo civico” per le attività di pubblicazione delle informazioni del Comune di Milano.

Qualità dei servizi

Uno spazio, ripartito per ogni servizio, in cui convergeranno le carte dei servizi, i dati sulle prestazioni rese, sugli obiettivi raggiunti, sulla qualità percepita e la customer satisfaction, con presentazioni sintetiche e infografiche. Saranno riportati anche il controllo di gestione e la valutazione delle prestazioni delle società/associazioni che forniscono servizi in outsourcing, sia ai cittadini sia ai clienti interni.

Agenda pubblica degli incontri dei pubblici decisori

La Giunta comunale promuoverà la pubblicazione online dell’attività degli assessori, in particolare quella svolta con i portatori di interessi utilizzando la piattaforma “LobbyCal” sviluppata nell’ambito del progetto U.E. Integrity Watch, resa disponibile a titolo gratuito alla Pubblica Amministrazione e già adottata per l’Agenda pubblica degli incontri della Commissione Europea. Saranno rese disponibili anche schede di sintesi con le attività della Giunta.

Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati

L’Amministrazione lavorerà con il Consiglio comunale per agevolare la consultazione dell’attività istituzionale dei consiglieri per valorizzarne la conoscenza e l’impegno. L’obiettivo è documentare le attività dei consiglieri comunali relativamente a votazioni, interrogazioni, ordini del giorno e mozioni.

Si sosterranno infine le iniziative di revisione regolamentare per l’adeguamento dello Statuto Comunale, del Regolamento Partecipazione Popolare, del Regolamento dei Municipi, del Regolamento sull’accesso agli atti amministrativi ai nuovi strumenti partecipativi e di ‘accesso civico generalizzato’.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano. Amministrazione comunale più accessibile, partecipata e vicina ai cittadini Milano. Amministrazione comunale più accessibile, partecipata e vicina ai cittadini ultima modifica: 2017-03-12T01:51:24+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento