Cia Agricoltori Italiani Puglia ha organizzato un incontro tecnico-divulgativo su Xylella fastidiosa

Taranto. Prosegue la serie d’incontri che la Cia Italiani Agricoltori Puglia tiene sul territorio pugliese per informare e sensibilizzare gli agricoltori circa lo stato dell’arte sulle azioni di “prevenzione e cura” per contrastare il fenomeno ormai annoso di Xylella fastidiosa.

A Sava si è tenuto un incontro tecnico-divulgativo organizzato da Cia Italiani Agricoltori Puglia, lo studio tecnico agro-ambientale ed ingegneria Terranostra di Lizzano, e l’amministrazione comunale, moderato dal Vicepresidente Cia Italiani Agricoltori Taranto dott. Piero De Padova: sono intervenuti il coordinatore della task force su emergenza xylella della Regione Puglia dott. Gianluigi Cesari e il dott. Marco Scortichini (CREA di Roma e Caserta).

I lavori sono stati aperti dal sindaco di Sava avv. Dario Iaia e dall’assessore all’agricoltura del Comune di Sava Mario Mancino che, di fronte ad un platea gremita, hanno ribadito l’importanza che ha l’informazione per una gestione cosciente e senza equivoci dell’emergenza Xylella.

Il dott. Scortichini ha illustrato i progressi della ricerca scientifica da lui condotta, ormai al termine del biennio della sperimentazione, basata sul principio della cura; inoltre ha ribadito l’importanza che hanno le Buone Pratiche Agricole nel contenimento di Xylella soprattutto ai fini preventivi.

Il dott. Cesari ha illustrato lo stato dell’arte dell’attività di monitoraggio su Xylella condotta dai tecnici regionali dell’ARiF, ed inoltre ha evidenziato le pratiche agricole alle quali gli agricoltori dell’area sono obbligati. L’intervento del dott. Cesari si è concluso dando evidenza della necessità di una sinergia attiva tra agricoltori, amministrazioni e mondo scientifico per fronteggiare la Xylella.

Soddisfatti dell’incontro il Vicepresidente di Cia Italiani Agricoltori Taranto dott. Piero De Padova ed il Direttore Provinciale di Cia Italiani Agricoltori Taranto Vito Rubino che ha assistito ai lavori dell’incontro tecnico-divulgativo.

Con l’incontro di Sava, Cia Italiani Agricoltori Puglia conferma la disponibilità a proseguire negli incontri per informare gli agricoltori di tutte le novità relative alla ricerca sulla cura e prevenzione della Xylella.

9 su 10 da parte di 34 recensori Cia Agricoltori Italiani Puglia ha organizzato un incontro tecnico-divulgativo su Xylella fastidiosa Cia Agricoltori Italiani Puglia ha organizzato un incontro tecnico-divulgativo su Xylella fastidiosa ultima modifica: 2017-03-03T21:35:56+00:00 da Franco Gigante
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento