Musiche di Haydn e Debussy alla Cappella dei Mercanti di Torino

Nell’ambito della stagione Torinomusica, l’associazione Musicaviva propone Il Quartetto Taag con Tommaso Fracaro e Alessandra Deut ai violini, Alessandro Curtoni alla viola e Giulio Sanna al violoncello.

L’Ensemble  ci farà ascoltare delle importanti pagine della storia del quartetto: il Quartetto per archi n. 35 in fa minore, op. 20 n. 5, intitolato anche il “Sonnenquartette (Quartetto del sole) n. 5” di F.J. Haydn e il Quartetto per archi in sol minore, op. 10, L 91 di Claude Debussy. I Quartetti per archi op. 20 costituiscono senza dubbio una pietra miliare nella storia dell’evoluzione del genere quartettistico. Fu da questa opera che Haydn decise di imprimere una svolta al proprio modus espressivo e anche di fare degli importanti cambiamenti a livello strutturale. Da quel momento infatti, alla scrittura quartettistica viene conferita una nuova profondità anche estetica. Il Quartetto n. 5 dell’op. 20, che ci proporrà il quartetto, è il più emotivamente coinvolgente della serie dove tutte queste caratteristiche si manifestano in maniera esemplare..

L’altro brano che si potrà ascoltare è il Quartetto per archi in sol minore, op. 10, L 91 – Claude Debussy.
Questo Quartetto, il solo scritto da Debussy, è il primo importante lavoro del compositore francese, allora trentenne ed è l’unica pagina di Debussy a recare nel frontespizio un numero d’opera.
In questo Quartetto si sente chiaramente la presenza del compositore insofferente delle tradizioni e più radicalmente rivoluzionario. Qui Debussy fa capire chiaramente di conoscere tutte le regole e di poter – quando vuole – seguirle senza sforzo, per rigorose che siano, ma al contempo di riescire a far sentire l’originalità e la libertà delle proprie idee. L’opera infatti si presentava nuova e audace con un insolito sviluppo tematico anticonvenzionale, e colmo di innovazioni armoniche.

Sabato 4 marzo 2017 ore 17.00
Musiche di: J. Haydn, C. Debussy
presso la Cappella dei Mercanti Via G. Garibaldi, 25 – Torino

QUARTETTO TAAG
Tommaso Fracaro, violino Alessandra Deut, violino Alessandro Curtoni, viola Giulio Sanna, violoncello
Organizzatore: Musicaviva – Cell. 339 2739888
Ingresso Libero

9 su 10 da parte di 34 recensori Musiche di Haydn e Debussy alla Cappella dei Mercanti di Torino Musiche di Haydn e Debussy alla Cappella dei Mercanti di Torino ultima modifica: 2017-03-02T00:13:33+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone

Lascia un commento