È realtà il nuovo passaggio ciclopedonale nella stazione ferroviaria Milano Porta Genova

Il passaggio ciclopedonale collega via privata Bobbio e via Voghera. Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani hanno completato in breve tempo il nuovo passaggio. I pedoni possono spostarsi tra i 2 quartieri di Porta Genova e zona Tortona/Savona velocemente e in sicurezza, senza barriere architettoniche, a piedi e in bicicletta.

Il nuovo attraversamento ciclopedonale dei binari

E’ stato realizzato su richiesta del Comune di Milano in virtù degli accordi per l’utilizzo provvisorio degli ex scali ferroviari milanesi. Sono stati aperti 2 varchi nella muratura a 80 metri dalla stazione di Porta Genova e del ponte di ferro. Le vie di accesso al passaggio, su entrambi i lati, via Ventimiglia e via Tortona, sono state riqualificate dal Comune per renderle accessibili anche a persone con disabilità e l’illuminazione è stata raddoppiata.

Intitolato alla stilista milanese Elvira Leonardi Bouyeure

Si chiamerà “Passaggio Biki” dal soprannome dato alla creatrice da Giacomo PucciniElvira Leonardi Bouyeure, nata nel 1906, lavora tra gli anni Quaranta e Sessanta e fonda il suo atelier, nella città oggi capitale della moda. Fra le tante donne vestite da lei anche Maria Callas. Amava la ricchezza della decorazione e la moda cinquecentesca, ma negli ultimi anni di attività, verso il 1970, lancia una moda più sobria e inventa gli abiti da sera in tweed.