All’Università a 30-40 anni: crescono le iscrizioni

Back to University! È proprio il caso di dirlo: in Italia l’età media dei laureati sta crescendo. Lo affermano i dati della XVI indagine del Consorzio Interuniversitario Almalaurea, che conferma come  gli studenti prendano la laurea più avanti nell’età. Ad esempio Scienze della Formazione, con i suoi 31,3 anni, dimostra come sia sempre più presente la fascia che va dai 30 ai 40 anni come obiettivo della laurea.

laurearsi a 30 40 anni In realtà ogni persona è libera di scegliere il proprio percorso e di conseguenza, se la passione esiste ed è tanta, è importante laurearsi a qualsiasi età, specialmente se si vuole trasformare la propria passione in un lavoro. Le ipotesi da valutare sono diverse e, comunque, non sono affatto poche, nonostante comunemente si ritenga questo tipo di percorso “atipico” rispetto a ciò che comunemente fanno gli altri.

Laurearsi a 30-40  anni o più è una cosa molto più comune di quanto si possa pensare. 

Abbiamo chiesto al portale “Educaform” quali sono le domande più frequenti:

1. È possibile iscriversi oltre i 30-40 anni ad un Corso di Laurea? 

2. Posso recuperare i crediti di studio o di lavoro accumulati durante 10-20 anni di vita? 

3. È possibile, svolgendo una comune attività lavorativa di 8 ore giornaliere, riuscire a laurearsi in un tempo ragionevole?

La risposta  a queste tre domande è sì, spiegano gli esperti.

“L’importante è acquisire competenze, non un pezzo di carta fine a sé stesso, le opportunità ormai disponibili oggi sono tantissime. Un cambio di direzione nella propria vita in certi casi può essere realmente necessario, e la formazione universitaria è in grado di dare una svolta, formativa e professionale”.

È facile intuire come conciliare lo studio con il lavoro sia molto difficile perché entrambe le attività sottraggono energie mentali e fisiche.  Per questo motivo molte università, anche prestigiose, hanno creato dei corsi universitari online , in modo da sfruttare le potenzialità della teledidattica.

Educaform, portale dedicato alla formazione, propone corsi erogati da prestigiose università italiane e straniere.

Chi ha titoli di studio o competenze professionali ottenute nel corso della vita può convertirle in crediti universitari al momento dell’iscrizione abbreviando il percorso di studi.

Lo studio a distanza e i crediti per meriti professionali o di studio permettono di rendere ogni corso comodamente frequentabile senza muoversi da casa e abbreviandone il percorso, consentendo quindi a chiunque di ottenere una laurea, anche oltre il limite “canonico” dei 30-40 anni.

La formazione continua, anche universitaria, è fondamentale nel periodo storico che stiamo vivendo, che vive una velocissima evoluzione, richiedendo una formazione non solo durante gli anni scolastici, ma continua anche durante la vita lavorativa. Potendo autonomamente gestire quando e quanto studiare, l’iscritto può, se ovviamente consapevole dell’importanza di una buona organizzazione, conseguire agevolmente la sua laurea Triennale senza andare fuori corso, continuando a prestare la comune attività lavorativa. Non è mai troppo tardi per laurearsi.

laurea a 30 40 anni

 

9 su 10 da parte di 34 recensori All’Università a 30-40 anni: crescono le iscrizioni All’Università a 30-40 anni: crescono le iscrizioni ultima modifica: 2017-02-15T10:57:55+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook11Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn2Email this to someone

Lascia un commento