Roma. L’assessore Berdini su Raggi e Romeo: “Questi secondo me erano amanti”

“Sono proprio sprovveduti. Questi secondo me erano amanti. L’ho sospettato fin dai primi giorni, ma mi chiedevo: ‘Com’è che c’è questo rapporto?’.

E poi, questa donna che dice che non sapeva niente, ma a chi la racconti? La sua fortuna è stata che non ci fosse nessun reato. Lei era anche già separata al tempo, e allora dillo! Ma possibile che questa ragazza non debba uscire mai?”. Così l’assessore comunale all’Urbanistica, Paolo Berdini in un’intervista “bomba” al quotidiano La Stampa.

“La Raggi non è pronta a ricoprire il ruolo di sindaco”

L’assessore grillino attacca la sindaca Virginia Raggi ritenendola inadatta al ruolo che riveste. “I grand commis dello Stato, che devo frequentare per dovere lo vedono che è impreparata. Ma impreparata strutturalmente, non per gli anni”.

Berdini critica anche le scelte fatte: “Io glie l’ho detto: ‘Sei sindaco, quindi mettiti intorno il meglio del meglio di Roma’. E invece s’è messa vicino una banda”. Per l’assessore, la situazione è “esplosiva, questa città non tiene”.

La smentita dell’assessore

Paolo Berdini smentisce nel corso della giornata di mercoledì il quotidiano piemontese. “Non ho mai rilasciato questa intervista. Tutti noi della Giunta siamo impreparati” ha precisato.

“Stavo parlando con due amici e il giornalista, questo piccolo mascalzone, ha carpito alcune frasi. Sindaca impreparata? Tutti noi della Giunta siamo impreparati, anche io mi ci metto, l’avevo già detto. Non immaginavo il baratro che ho trovato: la città è messa in ginocchio”. Così corre il tiro Berdini. E smentisce tutto: “Non ho mai detto queste cose. Non mi fate scendere nello scantinato in cui è sceso questo poveretto”, in relazione al giornalista che ha scritto il pezzo.

La Stampa conferma l’intervista

Il giornale in una nota conferma tutto. “Questa mattina l’assessore del Comune di Roma Paolo Berdini ha smentito di aver rilasciato delle dichiarazioni al nostro giornale sulla giunta di Virginia Raggi. “La Stampa” conferma parola per parola il colloquio con l’assessore Berdini pubblicato nell’edizione odierna a firma del giornalista Federico Capurso. Se umanamente si può comprendere l’imbarazzo dell’assessore, questo comunque non giustifica in alcun modo gli inaccettabili giudizi che Berdini ha pronunciato sul collega per cercare di smentire quanto riferito”.

I grillini vogliono le dimissioni di Berdini

La sindaca attende da Berdini “una smentita” e poi replica sostenendo: “a me ha sempre detto il contrario”. L’assessore dovrebbe avere in giornata un faccia a faccia con la Raggi mentre la maggioranza dei consiglieri ritiene che ha “danneggiato la squadra” e ne chiede le dimissioni.

Pace fatta Raggi-Berdini

Mercoledì pomeriggio c’è stato l’incontro tra i 2 in Campidoglio. La sindaca pare volesse levargli la delega, ma avrebbe avuto un chiarimento esaustivo confermandolo. All’incontro erano presenti altri assessori.