Milano. Accordo tra Bicocca e Comune per la lotta all’evasione

Siglato il protocollo tra Comune di Milano e Università Bicocca per l’attività di studio e ricerca sul tema delle tariffe dei servizi a domanda individuale e dei tributi comunali. L’obiettivo è di giungere entro il 31 maggio 2018 alla completa revisione del sistema tariffario dei servizi e dei tributi, rimodulando gli scaglioni di reddito e verificando l’applicazione dei requisiti di equità. Azioni che consentiranno la sostenibilità da parte del Comune e la corretta partecipazione dei cittadini alla spesa, rafforzando i meccanismi di controllo nell’utilizzo appropriato delle risorse pubbliche.

Il percorso di ricerca sarà progressivo

I risultati rappresenteranno la base su cui costruire una proposta per il dibattito politico che si svilupperà in Consiglio comunale. Il lavoro si aprirà con la mappatura dei servizi, l’analisi dei costi e della loro copertura in base all’attuale contribuzione a carico dell’utenza e con l’analisi del sistema tarrifario vigente. Si passerà poi alla stima degli impatti derivanti dall’introduzione di tariffe legate in modo più equo ed esteso all’Isee, in un quadro sinottico e integrato su tutto il sistema dei servizi comunali. Lo studio riguarderà in particolare i servizi di educazione ed istruzione, su cui l’Amministrazione ha già attivato interamente l’attività e le esenzioni della tassa rifiuti per chi versa in condizioni economiche disagiate.

Poi sarà la volta dell’elaborazione delle proposte del nuovo sistema delle tariffe e del successivo monitoraggio dell’impatto sui costi, sull’efficienza e sulle entrate. Il tutto sarà affiancato dal monitoraggio delle dichiarazioni Isee presentate dagli utenti, con l’obiettivo di innalzare l’utilizzo dell’Isee anche per quelle fasce che oggi non hanno possibilità di accesso allo strumento per l’onerosità della dichiarazione. Infine sarà valutata la possibilità di incrementare la soglia di esenzione dell’addizionale comunale (Irpef) e di ridurre il carico fiscale a beneficio delle attività commerciali e produttive.