Pavimenti in ciottoli

Utilizzati nell’edilizia storica e negli esterni di pregio, i pavimenti in ciottoli sono un classico dell’estetica italiana, un materiale estremamente diffuso ed utilizzato negli ambiti più vari, capace di creare un ambiente particolare e uno stile unico e riconoscibile.

L’acciottolato, o pavimento in ciottoli di fiume, è una delle pavimentazioni più utilizzate per tutta una serie di qualità che non si limitano alla sola estetica. Questo tipo di prodotto infatti vanta una notevole resistenza, una semplicità di posizionamento e un grande risparmio economico, essendo queste pietre recuperabili a basso costo.

Una tradizione antica

Le origini di questo tipo di pavimentazione sono davvero antichissime, utilizzate da antichi popoli, i più famosi e ricordati sono i romani. Si possono infatti ancora ammirare alcune strade create proprio con questa tecnica, senza dimenticare gli splendidi mosaici che prendono origine proprio dalla pavimentazione in ciottoli.

Questa tradizione millenaria, ancora oggi va ad abbellire esterni e aree urbane, grazie alla caratteristica conformazione e alle possibilità creative che questa splendida pietra offre.

Esistono poi svariate tecniche per creare pavimentazioni di questo tipo, quella principale e più utilizzata è anche la più semplice.

I ciottoli vengono infatti inseriti dentro ad un materiale più morbido, sia esso sabbia o direttamente cemento. Una volta che tutto si è solidificato, i ciottoli, sporgendo, vanno a creare una pavimentazione, con la tipica estetica e la famosa sensazione prodotta dal camminare su questo tipo di terreno.

Forme e colori

I ciottoli si trovano in moltissime forme e colori, essendo un elemento naturale, le sfumature e le dimensioni sono totalmente variabili. Se avete intenzione di lastricare con i ciottoli un esterno, un giardino o una strada, allora non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Specialmente per le decorazioni domestiche, sarà possibile scegliere tra moltissime forme e colori, decidere poi che tipo di geometrie creare e dare vita a veri e propri mosaici a nostro piacimento.

I ciottoli sono estremamente diffusi, l’idea migliore però è quella di rivolgersi a specialisti come Fratus. Con una vasta gamma di ciottoli selezionati e catalogati, sarà così possibile trovare esattamente ciò che vi serve, scegliere tonalità, forme, dimensioni e finalmente ottenere ciò che serve per iniziare a lastricare i vostri esterni.

I ciottoli sono una scelta eccezionale che si sposa al meglio con giardini e parchi, la vostra casa guadagnerà di stile e bellezza grazie a questa splendida pietra, magari con un bel mosaico o una geometria studiata da voi, ad arricchire la vostra pavimentazione.