Tappeto elastico per bambini: gioco o sport?

Il gioco è per i bambini un momento di divertimento e di sfogo al tempo stesso, che gli permette di distrarsi dalle preoccupazioni della scuola e dagli impegni di altro tipo, lasciando la possibilità ai genitori di godersi un po’ di relax. Esistono però giochi che danno ai più piccoli la possibilità di fare un po’ di moto, perfetti per farli divertire e permettergli di fare anche pratica sportiva, migliorando così le capacità motorie e coordinative. Ne sono un esempio perfetto i tappeti elastici per bambini che, in totale sicurezza, danno la possibilità ai vostri figli di muoversi e saltare sia in giardino sia in casa. La comodità di questa particolare attività ludica sta infatti proprio nella possibilità di poterla praticare tranquillamente a casa, data l’ampia proposta di tappeti acquistabili sia online sia in negozio.

Se è vero che i tappeti elastici sono noti per essere, insieme ai giochi gonfiabili, una delle tante forme di arredo di un qualunque parco giochi, si deve anche considerare che possono essere utilizzati alla stregua di qualunque altro attrezzo ginnico, ovviamente solo ed esclusivamente nel caso di bambini. Saltare, mantenere l’equilibrio, e utilizzare correttamente le articolazioni di caviglie e ginocchia non può altro che fare bene ai vostri bambini, purché scegliate con cura un tappeto sicuro e ben fatto. La prima cosa da tenere in considerazione allora è la qualità dei materiali con cui viene prodotto: la struttura deve essere sicuramente in metallo, possibilmente acciaio, così da essere ben resistente e non piegarsi per via delle continue sollecitazioni cui viene sottoposto ad ogni salto del bambino. Lo stesso vale ovviamente per il tappeto vero e proprio, che deve essere in grado di supportare il peso corporeo della persona che lo utilizzerà, tenendo conto che i prodotti per bambini arrivano a sostenere fino a 50 kg di peso.

Se decidete di acquistare un tappeto elastico per far divertire vostro figlio in casa, sarà molto importante anche considerarne la forma e la dimensione. Buona parte di questi prodotti sono tondi, raramente rettangolari, ma possono avere invece grandezze molto diverse tra loro, adatte per essere montati sia in spazi esterni sia in spazi interni. Questo influenzerà non poco il vostro acquisto di uno strumento ludico e ginnico al tempo stesso, che non solo farà divertire vostro figlio ma gli darà anche la possibilità di tenersi in forma, ovviamente saltando sempre sotto il controllo di un adulto, perché anche un tappeto elastico può rivelarsi pericoloso.