Il granito naturale e le sue qualità

Il granito si annovera tra le pietre naturali più belle e versatili in assoluto; presente sulle nostre montagne, questa pietra è elemento portante di molte costruzioni, decorazioni e prodotti.

Il granito è una roccia ignea intrusiva, ovvero nata dal raffreddamento del magma presente nelle profondità della terra. All’interno del granito è presente un’alta percentuale di quarzo, è proprio questo l’elemento che dona a questa straordinaria pietra, quella caratteristica lucentezza che la rende così esteticamente bella e apprezzata. Il granito però non è composto solamente da quarzo, ci sono anzi svariati altri elementi che lo caratterizzano, creando di volta in volta differenti tonalità e colori.

Il nostro territorio è ricco di questa pietra, nonostante questo però non troviamo questo materiale utilizzato dagli antichi, così come la pietra naturale e il marmo.

Il motivo è molto semplice, oltre alla bellezza, l’altra caratteristica che caratterizza questo straordinario materiale, è la sua incredibile durezza, elemento che l’ha reso lavorabile solo in tempi più recenti; è proprio da questa durezza che nascono espressioni come: “granitico”, termini di origine antica che enfatizzavano la natura coriacea di questa pietra.

Il granito, una pietra bella e resistente

Il granito naturale, vanta così questa incredibile resistenza. Grazie alle macchine moderne che ne hanno permesso l’estrazione, questa pietra è diventata un elemento estremamente utilizzato nei più svariati campi; in particolare in quello della decorazione e delle abitazioni.

Il granito che si utilizza all’interno delle case, subisce poi una ulteriore lavorazione che va a modificare le sue caratteristiche. Questa pietra è infatti porosa, lascia così passare al suo interno acqua e umidità; attraverso la lucidatura e itrattamenti antimacchia, questo materiale viene reso impermeabile, allo stesso tempo la sua particolare lucentezza viene enfatizzata così da renderlo un perfetto elemento di decorazione e un materiale incredibile in grado di trasformare l’intera estetica degli interni.

Non solo case e interni

Questa incredibile pietra però non viene utilizzata solo nella decorazione e negli interni della casa; il granito è presente in quantità anche nelle strutture cittadine e nell’edilizia statale; di nuovo la sua durezza torna come elemento trainante, un prodotto capace di garantire una incredibile resistenza e sicurezza.

Il granito naturale ha anche la qualità di durare a lungo nel tempo, a differenza ad esempio del cemento, questo materiale non perde le sue qualità e diventa così un grande investimento a lungo termine capace di resistere a tempo e intemperie.