Milano. Varato il progetto di AMAT sull’analisi dei flussi di traffico

Interventi su oltre 600 impianti semaforici. La giunta Sala ha autorizzato il piano di A2a per i semafori meneghini. Gli interventi riguardano la manutenzione straordinaria e la graduale centralizzazione della gestione di 600 degli oltre 730 impianti e della gestione dei tempi semaforici in remoto da un’unica centrale del traffico.

Gestione del traffico

L’obiettivo è evitare code e ingorghi. È in programma la manutenzione straordinaria di 12 impianti esistenti e la riparazione di quelli danneggiati da ignoti per danni per un milione di euro. Prevista la sostituzione delle luci semaforiche con quelle nuove a led e la collocazione dispositivi per non vedenti.

Progetto di AMAT

Varato il progetto di Agenzia mobilità ambiente e territorio per il potenziamento delle attività della centrale del traffico di piazza Beccaria con il miglioramento del sistema di rilievo e analisi del flusso di traffico e degli studi sui flussi degli incroci cittadini.

Aggiornamenti tecnologici necessari per definire la semaforizzazione, la segnaletica stradale e il sistema di informazione sul traffico cittadino diffuso sul portale del Comune di Milano e attraverso twitter. Un programma da 217 mila euro da parte dell’Amministrazione, in cui si inserisce anche l’azione a supporto della centrale operativa della Polizia locale.