È partito il progetto musicale “Vib’Opera Giovani” ideato da Manuela Kriscak

È partito il progetto musicale “Vib’Opera Giovani” ideato da Manuela Kriscak in collaborazione del conservatorio musicale “Torrefranca di Vibo Valentia per diffondere attraverso gli allievi dei corsi di canto la cultura musicale. La prima edizione è stato presentata all’Auditorium di Rombiolo.

“Vib’Opera Giovani” è l’interessante progetto musicale ideato dalla docente di canto al Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Manuela Kriscak, che ha come principale finalità quello di far conoscere la musica lirica attraverso i giovani allievi che frequentano i diversi corsi di canto. Nei giorni che hanno preceduto le feste natalizie (21 dicembre) l’esordio all’Auditorium comunale, con il Concerto lirico di Natale, grazie all’impegno della Pro Loco  (con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Rombiolo) e la collaborazione dello stesso conservatorio di Musica “Torrefranca”. Ad eseguire i diversi brani, accompagnati dal maestro concertatore Antonio Condino, i soprani Benedetta Larosa, Sarah Makris, Elena Nicotera, Angela Romeo, il messo-soprano Angelica Marinelli, il tenore Kuan Li Rong e il baritono Matteo Torcaso.  Attraverso la loro voce hanno dato vita ad un repertorio che ha spaziato da autori come Adam, Gluk, Bulakov, ai più conosciuti Tosti,  Vivaldi, Bellini, Rossini, Mozart, Schubert, Schumann. Si tratta, come ha spiegato la direttrice artistica Kriscak di “Vib’Opera Giovani”, di un percorso musicale e artistico ideato per dare la possibilità a molti allievi non solo di fare esperienza, ma anche di far uscire il bel canto dalle chiuse aule del conservatorio per diffonderlo nelle diverse località per educare i cittadini alla musica più impegnata e ad avere una cultura musicale più approfondita. Un progetto rivolto a realtà, come quelle del Vibonese, che hanno poche occasioni di confronto con la musica lirica, che assume un significativo valore: oltre al fine artistico e didattico, ha anche il merito di creare occasioni di crescita culturale e sociale. Incentivare questi progetti è importante per invertire un processo di sfiducia nelle istituzioni e verso le attività sociali e culturali a causa anche dell’uso sempre più devastante dei social media, che hanno creato delle isole mediatiche, e di conseguenza i momenti di vera socializzazione e incontro sono sempre più rari. La musica e il canto, per la natura del loro linguaggio hanno la capacità di creare emozioni e una sensibilità estetica che altre forme espressive e comunicative non riescono a trasmettere in modo così efficace. Lo ha spiegato nel corso delle diverse presentazioni la Kriscak, illustrando sia la storia dei brani che degli autori.

Il finale è stato caratterizzato da un fuori programma che ha creato molta emozione, con l’entrata in scena del tenore di fama internazionale Francesco Anile (anche lui docente di canto al Torrefranca), che insieme alla Kriscak e a tutti gli allievi hanno cantato, omaggiando il pubblico, il noto brano scritto dal musicista e compositore  Ernesto De Curtis (su testo di Domenico Furnò) nel 1935 “Non ti scordar di me” autore anche del celeberrimo “Torna a Surriento” (il cui testo è stato curato dal fratello Gianbattista). Il concerto è stato preceduto dall’intervento  del presidente della Pro Loco Gianfranco Ferrazzo e dal saluto del sindaco Giuseppe Navarra.