Vimercate. Lo storico Gian Paolo Calchi Novati morto a Roma

Lutto nella cultura italiana. E’ venuto a mancare a 81 anni Gian Paolo Calchi Novati, specializzato nei processi di decolonizzazione in particolare del Continente nero. Lo storico è morto a Roma.

Era stato professore di Storia dell’Africa e dei Paesi afro-asiatici nelle Università di Pisa, Urbino e Pavia, promotore dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi) di Milano.

Vimercate in lutto

Era nato nel centro brianzolo nel 1935. Aveva conseguito la laurea in Giurisprudenza ma poi si era dedicato alla storia avviando collaborazioni con l’Ispi e con il Center Of African Studies di Boston. Autore di diversi saggi sulla colonizzazione.

Calchi Novati era stato preside della facoltà di Scienze politiche di Urbino prima di passare a Pavia, dove aveva concluso la sua carriera universitaria. Visiting professor anche all’Università di Addis Abeba, Calchi Novati era stato tra i fondatori dell’Istituto per le relazioni fra l’Italia e i Paesi dell’Africa, America Latina e Medio Oriente (Ipalmo). Dal 2009 era responsabile dell’Osservatorio sull’Africa dell’Ispi.