Turismo. Bologna e la Città Metropolitana confermano un trend positivo

L’anno appena terminato ha visto Bologna e l’area metropolitana al centro di flussi turistici in crescita. Il bilancio dei visitatori – dati della Regione alla mano – è roseo: i pernottamenti sono aumentati del 4,9% nell’area metropolitana, cifra che tocca il +7% se riferita al solo capoluogo.

Meta preferita dai turisti internazionali

Primato per i vacanzieri della Gran Bretagna (+16%). A seguire gli spagnoli (+22,3%), i cittadini USA (+3,4%) e i tedeschi (+12,7%). Buone prestazioni dal mercato asiatico (+22%). Aumentano anche i visitatori dall’Australia con un +15%.

L’aumento dei pernottamenti

Risvolto economico positivo grazie alla crescita dei pernottamenti. Aumenta il tasso di occupazione alberghiera che, in base al campione di riferimento censito da Bologna Welcome, prevede per il 2016 un aumento superiore al 7%, rispetto al 2015.

La crescita del tasso di occupazione delle camere si è accompagnata anche ad un aumento dei principali indicatori economici alberghieri cioè del costo medio a camera venduta e di quello medio a camera disponibile.

Festività natalizie

Si è confermato il trend di crescita. Tutto esaurito a Capodanno nelle strutture alberghiere. I visitatori italiani sono l’80% del totale dei turisti.

I turisti che hanno scelto di visitare Bologna nel periodo natalizio hanno gradito l’offerta culturale e hanno usufruito numerosi dei prodotti pensati da Bologna Welcome per l’accoglienza in città.

Card turistica della durata di 72 ore

Dallo scorso anno affianca la già esistente Card 48 ore. La carta turistica con validità di 2 giorni è stata a sua volta uno dei prodotti più graditi dai turisti a Bologna nel 2016: le Bologna Welcome Card 48 ore vendute lo scorso anno sono state infatti 3100, con un aumento del 35% rispetto al 2015. L’introduzione di una Bologna Welcome Card 72 ore ha risposto poi alla richiesta di dotare la città di una card per i turisti che permetta di godersi Bologna al meglio, risparmiando e godendo di effettivi vantaggi, ma con una durata maggiore rispetto a quella del semplice weekend breve, al pari delle grandi città europee.