Milano. Abbonamento integrato per incentivare la mobilità sostenibile

Promuovere l’uso dei mezzi e dei parcheggi di interscambio. E’ la finalità della revisione del sistema tariffario della sosta a Milano che riguarda le strisce blu e le strutture dedicate.

Il provvedimento è finalizzato a contenere la congestione del traffico nell’area urbana e contrastare l’innalzamento delle polveri sottili prodotte dall’uso dei veicoli privati anche attraverso la modifica del sistema delle tariffe negli oltre 83 mila a striscia blu. Revisione che tiene conto del valore del suolo pubblico e della necessità di renderlo più disponibile a tutti i cittadini e non solo all’ingombro dei veicoli privati che invece possono fruire dei parcheggi disponibili nelle strutture. Quindi più spazio per i mezzi collettivi, sharing mobility, veicoli elettrici e a due ruote e più rastrelliere per le biciclette.

Abbonamento scontato

Fra le innovazioni più importanti il nuovo piano della sosta prevede un abbonamento scontato e valido per la cerchia extra-filotranviaria per chi integra sosta e abbonamento urbano Atm. Per chi sottoscriverà l’abbonamento integrato, il costo della sosta resta invariato (40 euro al mese e 400 euro l’anno) a patto che venga sottoscritto anche l’abbonamento ai mezzi pubblici (35 euro/mese e 330 euro/anno) per un totale di 75 euro al mese o 730 euro all’anno, sostanzialmente come per l’abbonamento sitam di fascia media; un costo parametrato con abbonamenti diurni dei parcheggi di intersacambio.

Favorito l’uso della striscia blu della cerchia extra-filotranviaria come parcheggio di interscambio tra auto e trasporto pubblico.

Il piano conferma la generale esenzione dal pagamento della sosta in strada dei residenti che possono parcheggiare gratuitamente negli spazi regolamentati.

Favoriti gli abbonamenti per i quali l’incremento è pari a zero come per l’abbonamento integrato sosta/Atm e per l’abbonamento agevolato per chi svolge servizi di pubblica utilità nella cerchia dei bastioni fino a meno della metà rispetto all’incremento previsto per la sosta singola.

Queste le nuove tariffe proposte per gli abbonamenti già esistenti: abbonamento ordinario della cerchia extra filotranviaria da 40 a 50 euro/mese e da 400 a 500 euro/anno; abbonamento agevolato della cerchia extra filotranviaria da 25 a 30 euro/mese e da 250 a 300 euro/anno; abbonamento agevolato della cerchia intermedia da 60 a 70 euro/mese e da 600 a 700 euro/anno.

Sempre nella Cerchia dei bastioni, per quanto riguarda l’abbonamento agevolato mattutino (dalle 8:00 alle 15:00) si passa da 70 a 80 euro al mese e da 700 a 800 euro all’anno; l’abbonamento agevolato serale (14:00-24:00) passa da 70 a 80 euro/mese e da 700 a 800 euro/anno. l’abbonamento per l’intera giornata passa da 120 a 140 euro al mese e da 1.200 a 1.400 all’anno.

Per quanto riguarda la sosta singola, la revisione va nella direzione di disincentivare la lunga permanenza e riguarda in modo equo e proporzionale tutte le cerchie.

All’interno della Cerchia dei bastioni la tariffa passa da 2 euro/ora per le prime 2 ore e 3 euro nelle successive, a 3 euro/ora le prime 2 ore e 4,50 euro per le ore successive nelle ore diurne dalle 8:00 alle 19:00, tutti i giorni. per le ore notturne, dalle 19:00 alle 24:00: da 2 euro/ora le prime 2 ore e poi gratis a 3 euro/ora nelle prime 2 ore e poi gratis.

Tra la Cerchia dei bastioni e la cerchia filotranviaria si passa da 1,20 euro/ora a 2 euro/ora nei giorni feriali.

All’esterno della cerchia filotranviaria si passa da 0,80 euro/ora a 1,20 euro ora, sempre nei giorni feriali dalle 8:00 alle 13:00.

A San Siro viene introdotta la tariffa oraria di 1,20 euro/ora che diventano 2 euro/ora in caso di manifestazioni ovvero la tariffa unica di 7 euro passa a 10 euro.

Variazioni minime anche per il parcheggio dei bus turistici nelle aree individuate fuori dalla ztl della cerchia dei bastioni si passa da 6 euro/ora a 8 euro/ora.

Il nuovo sistema della sosta entrerà in vigore nei prossimi mesi, una volta completato l’adeguamento della segnaletica stradale e dei sistemi automatici per il pagamento delle tariffe.