Le festività con Facebook e la nuova fotocamera per Messenger

Scattare un selfie. Postare una foto sui social media. Rappresentano alcune delle azioni più diffuse tra gli italiani. Soprattutto in queste festività natalizie e per il nuovo anno. Se prima si usava la vecchia cara macchina fotografica per immortalare i momenti più belli, oggi nell’era digitale e degli smartphone, le foto sono autoscatto e l’album cartaceo è quello di Facebook o Instagram.

Fotocamera per Messenger

I dibattiti sono legati all’ultima tecnologia da acquistare per scattare foto. Alla voce blog tecnologia su Google corrispondono tutte le ultime tendenze del momento e tra le più gettonate la nuova iniziativa di Facebook o meglio la nuova fotocamera per Messenger con effetti suggestivi per un maggiore impatto dei messaggi inviati. Questa funzione punta soprattutto ai giovanissimi. L’intento è competere con Snapchat. La nuova fotocamera arriva in contemporanea in tutto il mondo e anche anche in Italia.

Scambiare messaggi in maniera più visiva

Peter Martinazzi, manager di Messenger, spiega che “la gente inizia a scambiare messaggi in maniera sempre più visiva. Oltre 2,5 miliardi di emoji, foto, sticker e video vengono inviati su Messenger ogni giorno”. La fotocamera prende il posto della tastiera. Così Messenger ha introdotto una versione rinnovata più dinamica che va incontro alle esperienze degli navigatori.

Fotocamera a portata di click

L’obiettivo era mettere in condizione che la fotocamera fosse a portata di click in qualsiasi istante, sia se l’utente sta conversando, sia se ha aperto l’app. Il tasto di accensione è centrale nello schermo dedicato alla lista delle conversazioni, sulla tastiera. E’ possibile memorizzare lo scatto per inviarlo anche in un secondo momento. E’ possibile salvarlo per conservarlo. Si può lasciare schiacciato per usufruire della funzione di registrazione video. Oltre alla velocità d’accesso sono disponibili nuove feature.

Effetti artistici e speciali

E’ possibile ritoccare gli scatti con maschere tridimensionali per “mettere” copricapo o altro, anche su tema stagionale. Gli effetti artistici si applicano in modo semplice alle foto per ricreare condizioni suggestive come sfondi con spiagge paradisiache o paesaggi imbiancati. Oltre agli effetti artistici vi sono a disposizione cornici e maschere completamente rinnovate.

Inserire testo

E’ possibile inserire del testo, le componenti artistiche e sticker di ogni genere e tipo nella foto o nel video per realizzare messaggi articolati e rappresentare in modo naturale e potenziato le emozioni dello specifico momento.

La nuova fotocamera è uno strumento alternativo alla messaggistica attuale ma non la sostituirà. Chi vuole solo scrivere con lo smartphone può infatti continuare a farne un uso semplificato. Anche se la mania delle foto è contagiosa ed è difficile resistere, anche per i più tradizionalisti.