Roma. A due passi dal Colosseo l’isola ambientale di Monti

L’area green sarà a prevalente dimensione pedonale e ciclabile. Il progetto partirà dalla pedonalizzazione di via Urbana e definirà poi un nuovo assetto della mobilità interna dell’area, più a misura dei cittadini. Si prevede l’istituzione della ZTL ‘M1’, con 4 nuovi varchi di ingresso, e di una ‘zona 30’ con la velocità massima di 30 km/h: entrambe coincideranno con il perimetro dell’isola.

Pedonalizzazione graduale di via Urbana

Via Urbana verrà riservata ai pedoni nel tratto da via de’ Ciancaleoni a via Panisperna, dal civico 46 al civico 12c, con l’accesso consentito ai soli autorizzati da via de’ Ciancaleoni fino al civico 46. Divieto di transito ad auto e scooter anche in via Leonina da via dell’Angeletto alla salita dei Borgia: solo gli autorizzati potranno entrare in piazza della Suburra e in via Leonina da via Urbana, a piazza degli Zingari, per garantire l’accesso al “Garage Palatino”. Il ricircolo interno avverrà attraverso via Panisperna, disposta a doppio senso di marcia da via Milano a via Urbana. Sempre in via Panisperna è prevista l’inversione del senso unico di marcia, da via dei Serpenti a via del Boschetto.

La ZTL M1

Prevista nella seconda fase di realizzazione dell’isola ambientale, sarà in vigore dalle 18 alle 3, dal lunedì al sabato: l’accesso sarà consentito a residenti e domiciliati all’interno del perimetro della zona, e alle categorie autorizzate, tra cui titolari di laboratori artigianali, veicoli a servizio di disabili, elettrici, per il trasporto pubblico, di emergenza e soccorso, delle forze di polizia e per cerimonie religiose.

Tre nuove aree pedonali e percorsi ciclabili

Nel secondo step è prevista l’istituzione di 3 nuove zone pedonali. Due in via Urbana: la prima da via de’ Ciancaleoni a via Panisperna, la seconda da piazza degli Zingari a piazza della Suburra, comprendente anche quest’ultima e via Leonina da piazza della Suburra a via dell’Angeletto. La terza, invece, in via della Madonna dei Monti, da via dei Serpenti a via Tor de’ Conti. Inoltre verrà creato un percorso ciclabile in via dei Serpenti, da via Cavour a via Leonina, e in via Panisperna, da via dei Serpenti a via del Boschetto.

Viabilità interna modificata e percorsi pedonali protetti

È prevista la disposizione della svolta a sinistra dalla corsia riservata di via Nazionale verso via Milano, riorganizzando le fasi semaforiche. Verranno realizzati percorsi pedonali protetti e riorganizzati gli spazi stradali in via Panisperna, nei tratti da via Milano a via dei Serpenti e da via Mazzarino a largo Magnanapoli, mentre i marciapiedi saranno ampliati su entrambi i lati su via dei Serpenti, da via Cavour a via Panisperna.

Nuovi stalli per carico e scarico merci e 70 posti auto per residenti

Per il carico e lo scarico merci saranno predisposti due nuovi stalli in via Cavour, in prossimità di via dei Serpenti. All’incirca 70 posti auto verranno riservati ai residenti del rione Monti, in via Milano e in via Cavour.