Referendum. I risultati attesi subito dopo la mezzanotte

Oggi dalle 7 alle 23 si vota per il referendum costituzionale. Sono poco meno di 47 milioni gli italiani chiamati alle urne per il quesito confermativo. Con il Sì appoggeranno la Riforma Renzi, con il No bocceranno l’azione del Governo.

matteo-renzi

I risultati

Lo spoglio prenderà il via subito dopo la chiusura delle urne. Immediatamente verranno comunicati i primi exit poll. Nessuna incognita quorum. Sarà valido in ogni caso. L’affluenza sarà determinante per un’eventuale rimonta renziana. La rilevazione verrà fatta alle 12, alle 19 e alla chiusura.

Gli exit poll saranno trasmessi a partire dalle 23 e fino alla definizione del risultato. Le proiezioni saranno collegate alla velocità dello scrutinio.

Beppe Grillo

Il voto degli italiani all’estero

Difficile stabilire l’ora in cui si conoscerà il risultato. Potrebbe volerci un’ora o poco più considerando la semplicità del quesito. Se verranno rispettati i sondaggi le opposizioni potrebbero brindare al No già subito dopo la mezzanotte se sarà una valanga anti Pd. In caso di incertezza bisognerà attendere diverse ore e potrebbe essere decisivo il voto degli italiani all’estero, con le schede già tutte pervenute. Le eventuali dimissioni di Matteo Renzi potrebbero arrivare già nella notte.