Monaco di Baviera: cosa fare in un weekend

Una vacanza in Europa che rifugga le mete turistiche tradizionali, per gettarsi a capofitto in una meravigliosa e variegata realtà? Ecco che Monaco di Baviera rappresenta la destinazione perfetta. Vediamo dunque le cose più divertenti da fare in un weekend nella capitale della Baviera.

Monaco di Baviera: come arrivare e dove soggiornare

Prima di godervi le tante meraviglie di Monaco di Baviera, dovrete organizzarvi di tutto punto, sia per quanto concerne il viaggio, sia per ciò che riguarda l’alloggio. Come arrivare a Monaco di Baviera, dunque? L’aereo è ovviamente il modo più rapido per raggiungere Monaco, considerando che sono molte le compagnie che offrono voli che arrivano all’aeroporto della città. Ma Monaco può anche essere raggiunta in automobile (attraverso il Brennero) oppure in pullman o in treno, sfruttando i servizi ferroviari offerti dalle Ferrovie dello Stato. Per quanto riguarda l’alloggio, marchi come Mercure offrono diversi hotel 4 stelle a Monaco di Baviera: se avete programmato un weekend, l’ideale sarebbe prenotare presso un hotel in centro o vicino l’aeroporto, per non perdere del tempo inutile durante gli spostamenti ma senza rinunciare alla comodità dei servizi e delle camere migliori.

monaco-di-baviera

Cosa vedere a Monaco di Baviera?

Le cose da vedere a Monaco di Baviera sono tantissime: la città è infatti un attraente mix di culture diverse, che hanno segnato la sua architettura e la sua cultura in mille modi sorprendenti. Visitarle tutte in un solo weekend sarebbe ovviamente una richiesta impossibile, ma due o tre giorni di vacanza sono più che sufficienti per ammirare l’edificio del Neues Rathaus nella piazza principale di Monaco: Marienplatz. Inoltre, noi consigliamo anche di visitare il bellissimo Nationaltheater e la zona di Kunstareal, ricca di pinacoteche e di altre attrattive davvero affascinanti. E per rimanere in tema di zone centrali, ecco il piatto forte di Monaco di Baviera: Frauenkirche, ovvero la cattedrale nota in tutto il mondo per via delle sue due torri gemelle, che svettano imponenti sullo sfondo della città.

Cosa fare a Monaco di Baviera?

Potreste mai rinunciare ad una visita culturale a Monaco di Baviera? Ovviamente no, soprattutto se vi recherete presso il Deutsches Museum. E se pensate che si tratti dei soliti quadri, vi sbagliate di grosso: questo museo è infatti famoso per essere una delle più grandi esposizioni d’Europa dedicate alle tecnologie e alle scienze. Al punto che al suo interno troverete addirittura un aeroplano, oltre alle apparecchiature che svelarono all’uomo l’esistenza dell’energia nucleare. E quando avrete fatto una scorpacciata di tecnologia, state attenti a lasciare un po’ di spazio alla birra: a Monaco, infatti, non potrete perdervi per nulla al mondo il famosissimo Oktoberfest. Ovvero i 16 giorni più alcolici e spassosi dell’intera Germania.

Shopping e divertimento a Monaco di Baviera

Un weekend, nonostante si tratti di un tempo limitato, concede anche tutto il tempo necessario per fare un giretto in nome del sano shopping, e per uscire la sera, godendovi la vita notturna di una delle città più animate d’Europa. Per fare acquisti, noi vi consigliamo Marienplatz, o in alternativa Max Krug, specializzato in oggetti tipici della Baviera. E quando vorrete rilassarvi uscendo la sera, noi vi raccomandiamo una visita alla birreria Hofbraukeller, o un giretto presso l’ex-quartiere industriale di Monaco: il Kultfabrik, ricco di eventi, locali e discoteche perfetti per tutti i gusti. Infine, se mirate ad un divertimento serale più colto, rimarrete estasiati dallo Schwabing: la zona degli artisti, perfetta per conoscere il lato creativo della città.