Centro Europeo di Formazione: l’E-learning che funziona

Dopo il grande successo ottenuto in Francia e in Spagna con i corsi di formazione a distanza, il Centro Europeo di Formazione è nato anche in Italia da una costola del Gruppo De Agostini. Successivamente, il Gruppo Ebano S.p.A. di Novara, importante realtà italiana attiva anche nell’editoria specialistica ed universitaria, ha acquistato da De Agostini tutte le attività relative alla formazione a distanza (FAD), costituendo la società CEF Publishing S.r.l., che attraverso il suo Centro Europeo di Formazione (CEF) è diventata, in pochissimo tempo, leader nel settore.

A chi è rivolto?

Negli anni, infatti, attraverso l’ampia offerta di corsi di studio in e-learning, accessibili a tutti, e l’alto livello di preparazione fornito agli studenti, CEF è riuscito a formare ben 28.000 allievi seguendoli, passo dopo passo, dall’organizzazione dello studio fino all’inserimento nel mondo del lavoro. CEF ha realizzato così i sogni di studenti, disoccupati in cerca di occupazione, lavoratori che desideravano ricollocarsi, dando modo a tutti di trasformare le loro passioni in una vera e propria professione. Offrendo la possibilità di affrontare lo studio e le prove di verifica compatibilmente con gli impegni di ogni studente il Centro Europeo di Formazione ha aiutato ciascun alunno che ha seguito i corsi organizzati ad acquisire una professionalità d’eccellenza con un sistema performante creato ad hoc su ciascuno di loro.

Insomma, per rimanere al passo con i tempi che cambiano e i nuovi mezzi l’offerta formativa non ha abbracciato però solo l’e-learning ma anche il social learning, ovvero ha offerto la possibilità di creare una classe virtuale in cui gli studenti possano confrontarsi tra loro e con i docenti, approfondire i concetti appresi, commentare le lezioni e richiedere chiarimenti in diretta.

L’impegno dei professionisti coinvolti

Sempre pronti a migliorare i loro servizi e totalmente orientati verso la completa soddisfazione dei propri clienti, i professionisti del Centro Europeo di Formazione si sono impegnati, ogni giorno, per verificare il lavoro svolto fino a quel momento e controllare le ultime novità riguardanti la formazione a distanza, andando a cogliere tutte le opportunità offerte dall’ambiente interno ed esterno.

I materiali

Il Centro Europeo di Formazione offre contenuti teorici organizzati in pratici volumi autoconclusivi che permettono una consultazione immediata degli argomenti. In aggiunta ad essi vi sono materiali multimediali in grado di insegnare le tecniche pratiche attraverso la ripetizione video e la memorizzazione visiva. La piattaforma di social learning CEF, infine, come già accennato agevola gli alunni e i docenti nelle comunicazioni.