Salterà accordo Usa Iran: Trump ha nominato Flynn alla sicurezza e Pompeo alla Cia

L’accordo sul nucleare con l’Iran è a rischio con l’elezioni a presidente di Donald Trump ma Barack Obama prova ad evitare che salti. E’ quanto scrive il Wall Street Journal.

Le misure di Obama

Il presidente uscente intende concedere un maggior numero di licenze alle aziende USA per entrare nel mercato iraniano e la rimozioni di ulteriori sanzioni statunitensi.

obama-trump

Trump non molla

Ma dal 20 gennaio 2017 tutto cambia. Il magnate entrerà definitivamente alla Casa Bianca e l’accordo Usa Iran salterà. In questa direzione le nomine di Michael Flynn a consigliere alla sicurezza e Mike Pompeo quale direttore della Cia, entrambi sfavorevoli all’accordo sul nucleare con gli iraniani.

Vladimir Putin

Sulla Siria intesa tra Trump e Putin

Donald Trump cambierà da subito i rapporti con Mosca normalizzando le relazioni tra Stati Uniti e Russia. “Da parte mia ho fatto lo stesso”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin a conclusione dei lavori dell’Apec. Il primo atto concreto sarà un accordo sulla Siria per spazzare via il Califfato e porre fine alla guerra civile stabilizzando il Governo di Assad attraverso una mediazione con i ribelli.

ribelli in siria

Putin parla anche di Obama. “E’ stato difficile lavorare insieme. Ma ci siamo sempre rispettati”.