Pettolata di Santa Cecilia martedì 22 novembre a Castellaneta con pettole, vino, cartellate, bignè e frollini

Castellaneta. Martedì 22 novembre 2016 l’associazione Carnevale degli Alunni organizza la Pettolata di Santa Cecilia nella centralissima piazza Principe di Napoli antistante il municipio a Castellaneta, con inizio alle ore 18,30.

Durante la serata ci sarà la degustazione di pettole, vino, cartellate, bignè e frollini.

Tommaso Errico del personale di cucina del ristorante Sala Azzurra di San Basilio Mottola preparerà le pettole a forma di pallottole di pasta lievitata molto morbida, fritte in olio bollente.

È dell’azienda Le Grotte di Sileno di Castellaneta il vino dal carattere forte da agricoltura biologica, con sentori fruttati, che accompagnerà le varie leccornie.

Le cartellate al vincotto di fichi le farà degustare la pasticceria Bonbons di Castellaneta, preparate con farina, lievito, acqua, vino bianco, olio, sale, impastate e stese a sfoglia sottile e stretta, arrotolate a spirale, fritte in olio bollente e poi servite con una spolverata di cannella.

La pasticceria Dolci d’Autore di Castellaneta proporrà i bignè preparati con farina, acqua, burro e uova, fritti in olio bollente e poi ripieni di crema pasticcera con latte, tuorli, vaniglia e zucchero.

I frollini sono la proposta della pasticceria Dolci Voglie di Castellaneta, preparati al cioccolato o alla marmellata con farina, burro, panna, uova e sale, senza conservanti.

Le pettole di Santa Cecilia danno inizio al percorso dell’associazione Carnevale degli Alunni di Castellaneta per arrivare alle chiacchiere di Sant’Antonio Abate che segna l’inizio del carnevale del prossimo anno a Castellaneta: il ricavato della vendita dei ticket contribuisce alla raccolta fondi per la copertura finanziaria della realizzazione dei carri allegorici.

In piazza verrà installato uno schermo gigante dove verranno proiettate le immagini delle sfilate della scorsa edizione, a cura di Patrizio Bruno; il dj Claudio Grasso animerà la manifestazione in collaborazione con la scuola di ballo Obsession Dance.

Durante la serata si svolgerà il Mercatino dell’Artigianato locale con la presentazione di alcuni lavori da parte di artisti-artigiani dotati di una indomabile creatività, attraverso le cui mani ogni materiale prende forma diventando un gioiello, un addobbo natalizio, un coloratissimo animaletto in stoffa, un profumatore,  un dipinto su vetro o un oggetto in ceramica; artigiani hobbisti spinti da un irrefrenabile desiderio di esprimere la loro idea di bellezza attraverso una forma più concreta e visibile, con lo scopo di valorizzare il centro storico castellanetano.

Inoltre verranno esposti i bozzetti dei carri allegorici della prossima edizione del carnevale, realizzati da Miranda Tagliente, che verranno costruiti dai componenti dell’associazione e da volontari; a fine serata verrà reso noto il tema che caratterizzerà l’edizione 2017 del carnevale.

Info: 3383863136.pettolata-di-santa-cecilia-2016-manifesto

0
SHARES
0