Milano. 17esima Marcia per i Diritti dell’infanzia

Anna Scavuzzo, vice sindaco e assessore all’Educazione del Comune di Milano, ha accolto le centinaia di bambini che hanno partecipato alla 17esima Marcia per i Diritti dell’infanzia promossa da Unicef e da Arciragazzi, partita dai Giardini di Porta Venezia e conclusa in Piazza San Fedele con balli, canti ed artisti di strada.

Oggi si svolgerà una giornata di festa al Parco Trotter, dove sfilerà una nuova marcia per i diritti e dove il giornalista Fabio Sanfilippo presenterà la mostra dei bellissimi disegni della piccola siriana Sheradzade, per poi pranzare tutti in compagnia.

Il centro delle iniziative di domenica 20 novembre sarà Fabbrica del Vapore, dove dalle 10 fino alle 18 si svolgeranno laboratori, spettacoli e mostre eccezionalmente ad ingresso gratuito come “Art of the brick”. Tra gli altri, si segnalano “Suona jazz con Enrico Intra”, coordinato dagli studenti del corso di percussioni della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – in cui i bambini dovranno portare degli strumenti fatti in casa (lattine, mestoli, pentole e coperchi) per poi esibirsi con l’accompagnamento al piano del famoso maestro – e le giullarate tratte dal “Mistero buffo e altre storie” di Dario Fo e Franca Rame. Laboratori creativi si terranno nell’arco della giornata anche nella Sala del Consiglio di Municipio 3, a Villa Lonati, al Castello Sforzesco e allo Spazio Ex Fornace dell’Alzaia Naviglio Pavese 16.

Nel corso del fine settimana, inoltre, una programmazione tutta dedicata ai più piccoli animerà gli eventi di Bookcity Milano 2016 in moltissime biblioteche della città.