Perché è importante impermeabilizzare il tetto di casa

tetto impermeabileTracce di umidità sulle pareti e muffa evidente? Alzi la mano chi non si è trovato almeno una volta alla prese con questo spiacevole problema! Il più delle volte queste “sorprese” che troviamo all’interno della nostra abitazione sono le manifestazioni di un problema di infiltrazione, che dovrebbe spingerci a trovare una soluzione definitiva, capace di risolvere la problematica alla radice.

Quasi sempre le infiltrazioni di acqua sono causate dall’assenza o dalla scarsa qualità dello strato impermeabilizzante presente nel tetto dell’abitazione. Un tetto fatto per bene, in grado di non far generare infiltrazioni, dovrebbe infatti essere costituito anche da uno strato impermeabilizzante che non ceda con il passare del tempo o sistematicamente con l’arrivo delle piogge.

Ecco perché è importante impermeabilizzare il tetto di casa. Un dettaglio a cui comunemente non si pensa, ma che può fare la differenza e può farci vivere più sereni per tanti anni senza doverci preoccupare dell’umidità e della muffa sui muri.

Con l’impermeabilizzazione del tetto potremo migliorare di gran lunga la protezione domestica:

  • dalle infiltrazioni di acqua che derivano da una cattiva tenuta dell’impermeabilizzazione;
  • dal calore dei raggi solari.

Chi ha a che fare con questi problemi dovrebbe fare quindi un controllo della copertura della propria abitazione e accertarsi del modo in cui è costruita.

È bene controllare prima di tutto lo stato di conservazione e la presenza di eventuali pendenze o avvallamenti. Sul tetto, così come sulle terrazze e sui balconi, non devono mai esserci ristagni di acqua, poiché proprio questo favorisce lo sviluppo delle infiltrazioni.

Se si riscontrano fenomeni del genere potrebbe essere opportuno provvedere all’installazione di un sistema di copertura più efficace, cercando tra le soluzioni più innovative. Ad esempio la soluzione Cool-R può essere applicata direttamente sulla vecchia superficie, senza demolire nulla, e sulle nuove coperture, offrendo una soluzione affidabile e di lunga durabilità.

Infine, il sistema impermeabilizzante deve essere selezionato in base alle caratteristiche specifiche della propria copertura e del proprio edificio, selezionando attentamente tra i numerosi sistemi disponibili sul mercato.

1
SHARES
1